Sapri: domani fa tappa la festa del peperoncino

Cultura, tradizione ed innovazione per una serata davvero piccante! Dopo il Festival del Peperoncino di Diamante, sarà il Lungomare di Sapri, domani, sabato 13 ottobre 2018, a partire dalle ore 17:00, a colorarsi del rosso del gusto e della passione con il primo “Pic Day”!
L’evento nasce con il supporto del Comune di Sapri e dell’Accademia del Peperoncino, presieduta dal “deus ex machina” del prestigioso “Festival del Peperoncino” di Diamante Enzo Monaco.


Il logo ufficiale porta la firma di Lello Esposito, artista mondiale dei Pulcinella.
Protagonista della serata sarà “Sua Maestà il Peperoncino”! Nella location, in programma tante degustazioni con chef importanti, protagonisti di una serie di show-cooking, e ristoratori locali che prepareranno piatti a base di piccante, dalla pasta ai legumi fino ai dolci ed ai gelati al peperoncino.
Ma non ci sarà solo la gastronomia. In cartellone, infatti, spazi dedicati ai bambini, con il teatrino “Pic” di Antonio Mercurio, alla cultura ed alla storia, con la presentazione del libro “Peperoncino amore mio” di Enzo Monaco (interverranno Alfonso Sarno de “Il Mattino” e l’economista Pasquale Persico) ed il momento dedicato a “Pisacane, personaggio piccante”, con Corrado Limongi e Ferruccio Policicchio. Sul lungomare, in piena atmosfera piccante, verrà allestita la mostra d’arte “Not for all…non solo nudi e cioccolato al peperoncino”. 
Infine, lo spettacolo e la musica con la neo miss “Ragazza Cinema OK”, la ventenne saprese Ylenia Zicarelli, che, per l’occasione, riceverà la corona di “Miss Peperoncino 2018” dalla locale Spigolatrice Rossella Bisogno.

La serata sarà allietata da musica popolare, con ” U Massaro”, “Namaracundo” ed il campione del mondo di organetto Alessandro Gaudio, e dal “DJ SET” a cura di Marco “Rey” Ferraro. Collaborano all’evento bar, pasticcerie, pizzerie e gelaterie della città.


Programma Pic Day 2018

Questo il programma completo del Pic Day 2018 a Sapri (Lungomare Italia, sabato 13 ottobre 2018)

Ospiti d’onore della serata: signora Amarilys Gutierrez, console generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli, ed il presidente dell’associazione “Italia-Cuba-Salerno” Emilio Lambiase.

Ore 17: Spazio culturale

Presentazione del libro “Peperoncino amore mio” ed il convegno “Opportunità di fare il turismo attraverso il cibo” con Enzo Monaco, Alfonso Sarno e Pasquale Persico

A seguire:

Carlo Pisacane, personaggio piccante”

con Corrado Limongi, Enzo Monaco e Ferruccio Policicchio

Ore 17: Apertura stand gastronomici, a cura dell’Accademia del Peperoncino

Ore 19:30 Inizio “show cooking”
Chef : Alessandro Feo (Omignano Scalo); Lorenza Riccardi (Ristorante “La cantinella sul mare” – Villammare di Vibonati); Vincenzo Grisolia (“Vigrì” – Scalea)

Pascal Sfara (Sapri)

Ore 19:30 Street Food

con Sofia Di Maio, Antonio Morabito, Maria Fazzolari, Tommaso Occhiati.

Ore 20 Spazio Spettacolo e Musica 
Francesca Persico – “Namaracundo” – Gianni Pellegrino (attore – “Re Peperoncino”) – Pino “’U Massaro” – Alessandro Gaudio (campione mondiale organetto) – Miss Peperoncino Ylenia Zicarelli (incoronata dalla Spigolatrice, Rossella Bisogno) – DJ Set con Marco “Rey” Ferraro

Nel corso della giornata

Spettacolo per bambini 
Spettacolo “piccante” con Pulcinella ed il diavoletto al teatrino dei burattini di Antonio Mercurio


Mostra Fotografica (presso Crivella Café)

Not for all…non solo nudi”,a cura dell’Atelier du faux semblant

Presentazione eventi a cura di Carmela Santi

Presentazione Cooking Show a cura di Maria Di Vece

Fotografo ufficiale: Orazio Cantio

Food manager: Tiziana Mandola e Rosetta Bovienzo

L’ufficio stampa

Tonino Luppino

Vito Sansone


Articoli correlati

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Nando Paone venerdì prossimo sarà in palcoscenico per Scenari pagani 26 – Fuori Campo

Conto alla rovescia partito. Penultimo spettacolo, il 15 marzo. In scena questa volta Nando Paone con Matteo Biccari in “Sagoma. Monologo per luce sola” di Fabio Pisano…

Per “Ritratti di Lettura” il 18 marzo a Pagani arriva Maria Bolignano

Secondo appuntamento del 2024 con la rassegna letteraria di “Ritratti di territorio”. Questa volta si cambia registro. Per la prima volta, sarà presentato il libro di un’attrice….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *