L’alunna Carolina Naclerio dell’Ipsseoa Viviani di Agerola ha scelto come caso aziendale Giovanna Voria, l’Agriturismo Corbella e Cicerale

Carolina Naclerio

Se c’è qualcosa che ho cercato di lasciare ai miei alunni ormai diplomati è la convinzione di poter superare qualsiasi imprevisto la vita ci riservi. In questi anni, li ho “costretti” più volte a mettersi alla prova sottolineando che gli studenti sono tali e basta al di là dell’istituto superiore scelto. Per questo motivo, i miei “scapestrati”, in realtà inimitabili, alunni mi hanno dato soddisfazioni che non avrei mai potuto ottenere altrove. Hanno assecondato la folle “giornalista che insegna” nei laboratori di scrittura creativa, negli incontri con gli autori, nella drammatizzazione dei libri letti, nelle visite aziendali, nei percorsi degustativi, nelle conferenze con i massimi esperti dell’enogastronomia campana, nella realizzazione della pasta, patate e provola più grande del mondo. Ormai, l’Ipsseoa “Raffaele Viviani” di Agerola sembra il centro del tutto.

Così l’altro giorno durante la discussione del percorso di Carolina Naclerio, che ha preparato una mousse fragola e vaniglia,

ho trovato l’Agriturismo Corbella e Giovanna Voria come protagonisti del caso aziendale per l’Esame di Stato, merito anche di una donna unica come la prof Maria Dolores Esposito, non abituata a risparmiarsi.

Giovanna Voria

Che dire! Questi momenti apparentemente innocenti si trasformano in scariche di adrenalina che danno nuova linfa al docente per ripartire con più passione. Chi conosce l’ambasciatrice della Dieta Mediterranea, autrice del libro “Cucinare con i ceci”, edito e riedito con le Edizioni dell’Ippogrifo non si meraviglia. D’altronde se sono stati inseriti in una tesina per la maturità, il merito è della grande capacità di comunicazione di questa donna instancabile. Carolina, come i suoi compagni di classe e di istituto, ha incontrato Giovanna dal vivo, il 30 novembre scorso, al Centro Polifunzionale di Agerola.

La creatività, i sentimenti, la professionalità, la territorialità di Giovanna Voria sono stati gli elementi chiave per una testimonianza attiva da parte di chi, quotidianamente, segue e attua i principi della Dieta Mediterranea.

Articoli correlati

La creazione artigianale di “Ceramia” protagonista della pietanza di Gennaro Milo per l’Esame di Stato

Oggi è terminata la mia prima esperienza come commissario interno degli Esami di Stato al mio istituto, l’IPSSEOA “R. Viviani” di Agerola. Sono stati giorni importanti. Mi…

DivinCastagne Art: per l’edizione 2017 un concorso che promuove il dialogo tra Arte e Vino

  Manca meno di un  mese alla settima edizione del Divin Castagne, l’evento che dal 20 al 23 ottobre 2017 delizierà il palato di migliaia di buongustai che giungeranno a…

Malafronte: più di un secolo di lievitazione

110 anni di esperienza nel settore della panificazione. Anche il Panificio Malafronte sarà domani sera al “Bagatto”. Per la prima volta, Massimiliano Malafronte sarà nell’Agro Nocerino-Sarnese. Non…

“Il mondo senza glutine” a “Ritratti 2016”

La festa è festa. E, anche quest’anno, come già nella prima edizione a “Ritratti di Territorio” ci sarà anche il laboratorio artigianale “Il mondo senza glutine” ubicato…

Un boccone di territorio con “Famiglia Principe 1968”

E alla terza edizione non potevano mancare i pirotecnici chef di “Famiglia Principe 1968”. Il patron Lorenzo e lo chef Agostino Scarpa sono già pronti per incantare…

“Gusta Settembre”: stasera appuntamenti con i golosi piatti dello chef professore Giovanni Cuomo

Non prendete impegni per stasera. Tutti ad Agerola per “Gusta Settembre”, l’evento enogastronomico organizzato ogni anno per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Rosario. Il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *