La creazione artigianale di “Ceramia” protagonista della pietanza di Gennaro Milo per l’Esame di Stato

Gennaro Milo

Oggi è terminata la mia prima esperienza come commissario interno degli Esami di Stato al mio istituto, l’IPSSEOA “R. Viviani” di Agerola. Sono stati giorni importanti. Mi sono sentita 23 volte interrogata, scrutata, valutata. Tante soddisfazioni collegate ad altrettanto affetto, soprattutto da chi magari più volte ha messo alla prova pazienza e professionalità. Alla fine però ogni sacrificio, ogni incoraggiamento, ogni strizzata d’occhio sono stati ampiamente ripagati.

Nello stesso tempo, ancora una volta, sono riuscita a vivere questi momenti con alcuni compagni di strada incontrati in questi anni. D’altronde sono pur sempre una giornalista che insegna…

Per spiegare meglio a cosa mi riferisco, rispetterò un ordine strettamente cronologico per non far torto a nessuno.

Piatto realizzato artigianalmente nel laboratorio di “Ceramia” in Gragnano

Partiamo con Gennaro Milo. Tra qualche giorno 19 anni. Per il suo percorso finale di studio ha scelto di preparare un tortino di patate con fonduta di provolone del Monaco, gamberi e limone. Un piatto che racchiude al suo interno la passione per il suo territorio. Per la portata da presentazione ha scelto un piatto realizzato artigianalmente nella bottega “Ceramia” di Gragnano. Qui Lucio Coppola e Michela Fattoruso creano manufatti preziosi per gli chef più esigenti. Lusingati dalla scelta di questo ragazzo che preferisce la creazione di golosità alle parole, sono stati felici di contribuire alla performance dell’ormai ex alunno dell’alberghiero dei Monti Lattari.

Gennaro, allievo per l’anno scolastico 2017-2018 del prof di Enogastronomia Giovanni Cuomo, è aiuto cuoco presso il locale albergo “Le Rocce”. La struttura nota per il panorama suggestivo e la maniacale attenzione al particolare da parte dell’animatore principale Pietro Paolo Durazzo è una fucina di giovani talenti.

Storie come queste meritano di essere raccontate, testimoni dell’operosità dei luoghi.

Articoli correlati

L’alunna Carolina Naclerio dell’Ipsseoa Viviani di Agerola ha scelto come caso aziendale Giovanna Voria, l’Agriturismo Corbella e Cicerale

Se c’è qualcosa che ho cercato di lasciare ai miei alunni ormai diplomati è la convinzione di poter superare qualsiasi imprevisto la vita ci riservi. In questi…

DivinCastagne Art: per l’edizione 2017 un concorso che promuove il dialogo tra Arte e Vino

  Manca meno di un  mese alla settima edizione del Divin Castagne, l’evento che dal 20 al 23 ottobre 2017 delizierà il palato di migliaia di buongustai che giungeranno a…

Malafronte: più di un secolo di lievitazione

110 anni di esperienza nel settore della panificazione. Anche il Panificio Malafronte sarà domani sera al “Bagatto”. Per la prima volta, Massimiliano Malafronte sarà nell’Agro Nocerino-Sarnese. Non…

“Il mondo senza glutine” a “Ritratti 2016”

La festa è festa. E, anche quest’anno, come già nella prima edizione a “Ritratti di Territorio” ci sarà anche il laboratorio artigianale “Il mondo senza glutine” ubicato…

Un boccone di territorio con “Famiglia Principe 1968”

E alla terza edizione non potevano mancare i pirotecnici chef di “Famiglia Principe 1968”. Il patron Lorenzo e lo chef Agostino Scarpa sono già pronti per incantare…

“Gusta Settembre”: stasera appuntamenti con i golosi piatti dello chef professore Giovanni Cuomo

Non prendete impegni per stasera. Tutti ad Agerola per “Gusta Settembre”, l’evento enogastronomico organizzato ogni anno per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Rosario. Il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *