A Bracigliano è tempo di ciliegie

Bracigliano è il paese delle ciliegie. Ogni anno la popolazione si ferma per omaggiare questo prezioso frutto, la cui stagione dura circa un mesetto. Se questa prelibatezza arriva un po’ in tutta Italia, è merito di Angela Pergamo e Gioacchino Liguori, animatori dell’azienda “Bracigliano Ciliegie” che dopo opportuni trattamenti garantiscono il rispetto delle qualità organolettiche preparano il packaging da destinare alla grande distribuzione.

Qualcuno potrebbe chiedersi: perché parlare di un’azienda privata?

La risposta arriva subito. Di anno in anno, la signora Angela cerca di migliorare sempre di più la qualità del proprio lavoro che si ripercuote automaticamente su quella della ciliegie. Nello stesso tempo, con queste accortezze si garantisce anche il mantenimento dell’identità locale.

Quest’anno è arrivato un nuovo membro nella famiglia dei supporti tecnici. Dopo il tappeto per il lavaggio, ha fatto il suo ingresso un refrigeratore per mantenere la temperatura ottimale.

D’altronde, la “Spernocchia” è la ciliegia più ricercata e anche la più gustosa e, se si mette in viaggio, deve stare tranquilla.

Dal canto suo, Angela col supporto di Gioacchino, di professione infermiere, sta già pensando alla prossima novità. Di anno in anno, nonostante la serietà professionale e aziendale, diventa sempre più difficile trovare manodopera, ma “Bracigliano Ciliegie” resiste, progetta e cresce.

Articoli correlati

Gragnano: entusiasmo per l’apertura di “O me o il mare restaurant”

Era un progetto che accarezzavano da tempo: aprire un ristorante gourmet a Gragnano. Così, quando si sono imbattuti in un palazzo del’700, ex sede di un pastificio…

A Paestum il primo campionato della pasta fatta a mano

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, si terrà a Paestum (Sa) il primo Campionato della…

“La principessa di Lampedusa” stasera sbarcherà a Salerno

A distanza di un mese dalla presentazione a Napoli, il romanzo di Ruggero Cappuccio, pubblicato da poche settimane e già stabilmente nella classifica dei libri più venduti,…

Euforia ai Giardini del Fuenti sabato prossimo

Un’atmosfera immersiva tra luci, colori, suoni e sapori. Tutto questo è Euforia, il nuovo evento che si terrà presso i Giardini del Fuenti e che accenderà la…

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *