Birra in Villa 2018: domenica 13 maggio “La Pignata” ha aperto il momento dedicato ai cooking show

Non si è ancora sopita la soddisfazione per l’ultima edizione di “Birra in Villa”. C’è ancora tanto da raccontare. Carmine Capuano, il presidente dell’Associazione Amici di Villa Calvanese, è felicissimo e, nel frattempo, pensa all’edizione 2019.

È il momento dei cooking show. Tre protagonisti per altrettante preparazioni a loro volta abbinate alle birre scelte da Alfonso Del Forno, delegato di Slow Food per il settore.

A rompere il ghiaccio al primo piano di Villa Calvanese a Castel San Giorgio è stata l’Osteria “La Pignata” di Bracigliano. Gli “OstiNati” Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia hanno stupito con la semplicità e la tradizione. Protagonista il mallone, un piatto che mette d’accordo diverse generazioni ed è sempre di moda.

Pietanza tipica contadina in origine era il frutto della selezione di quindici rape spontanee soffritte poi con patate, mascuotto (pane biscottato locale) e peperoncino. Il nome deriva dalla forma tondeggiante che ricorda quella del mallo. Per lo stesso motivo, nelle zone vicine, c’è chi lo battezza “palluottolo”.

Uno dei piatti forti di Mafalda e Gerardo ha riscosso l’approvazione del pubblico prenotato per assistere all’esibizione dei tre chef protagonisti del momento.

Articoli correlati

Birra in Villa: ecco svelato il segreto dell’ultima edizione

Tra maggio e giugno ho dato un calcio alla pigrizia e ho partecipato a tre eventi: “Birra in Villa”, “Le strade della Mozzarella”, “Festa a Vico”. Finora…

Birra in Villa 2018: per il cooking show di Lorenzo Principe e Agostino Scarpa omaggio al Pastificio Vicidomini di Castel San Giorgio

A “Famiglia Principe 1968” il compito di chiudere la trilogia dei cooking show di “Birra in Villa 2018”. Lorenzo Principe e Agostino Scarpa sono ormai una copia…

Birra in Villa 2018: al cooking show di “Villa Calvanese” contagia la “Joia” della giovane Elisa Somma

Un evento pirotecnico quello del secondo weekend di maggio. Al momento dei cooking show nomi storici della tradizioni gastronomica dell’Agro Nocerino-Sarnese hanno tenuto a battesimo una giovane…

-3 e sarà Birra in Villa 2018

Conto alla rovescia partito. Fervono i preparativi per l’edizione 2018 di “Birra in Villa”. Da sabato a lunedì prossimo, tre giorni dedicati alla cultura brassicola campana nella…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *