Pagani: per l’apertura del Santuario della Madonna delle Galline gli amici di “Ritratti di Territorio” hanno organizzato la degustazione istituzionale di prodotti tipici

Ogni anno la stessa emozione. Ogni anno si vive nell’attesa. Ogni anno si compie la magia.

Così venerdì 6 aprile, alle 18 in punto, si sono riaperte le porte del Santuario della Madonna delle Galline. La festa paganese per eccellenza ricade nella domenica successiva alla Pasqua. Il rito e il mito si celebrano da secoli e continuano a coinvolgere le generazioni.

Così dopo l’avvio ufficiale dei festeggiamenti il sindaco di Pagani, Salvatore Bottone, ha accolto i sindaci dei comuni vicini; il presidente della provincia di Salerno, Giuseppe Canfora; gli studenti gemellati attraverso il progetto Erasmus; per un ben augurale scambio dei doni, preludio della degustazione di prodotti tipici a cura di Ritratti di Territorio.

 

Per il terzo anno consecutivo, il corridoio del primo piano di Palazzo San Carlo si è abbellito delle gustose prelibatezze dei protagonisti del momento enogastronomico. Papille gustative incantate per il Gragnano e il Don Andrea Brut 1936 by Santacosta di Giuseppe Pagano;

la parmigiana di melanzane di Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia dell’Osteria “La Pignata” (colonna portante del nostro progetto culturale) di Bracigliano abbinata all’imbarcata “Biscottificio Calabrese”, sempre del paese della Valle dell’Orco, presente anche con la sua selezione di pani;

il crostino ai carciofi di “Bufalo Re”, il locale aperto il 12 febbraio scorso presso il Centro Commerciale Pegaso di Pagani di cui è animatore privilegiato Giovanni Petrone intervenuto insieme a Maria Brillante;

le colombe più buone d’Italia, quelle del maestro pasticciere Alfonso Pepe direttamente dal laboratorio di Sant’Egidio del Monte Albino, illustrate agli ospiti d Antonio Calabrese.

Un momento indimenticabile che rende onore soprattutto ai ristoratori e agli artigiani presenti che non esitano mai quando si tratta di palesare il proprio atto d’amore nei confronti del territorio. “Santacosta”, “Bufalo Re”, “Pepe Mastro Dolciere”, l’Osteria “La Pignata”, il “Biscottificio Calabrese” hanno omaggiato la città di Pagani e la Madonna delle Galline come atto di devozione e di rispetto.

Articoli correlati

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *