Pimonte: i Monti Lattari hanno incontrato l’Agro Nocerino-Sarnese grazie all’intraprendenza di Speranza Palummo, Elisa Somma, Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia

Incontro in cima: esperienza da ripetere. Questo il bilancio della serata dedicata al gemellaggio tra due territori campani: i Monti Lattari e l’Agro Nocerino-Sarnese.

Da sx: Elisa Somma e Mafalda Amabile

Il 17 gennaio scorso, Elisa Somma e Speranza Palummo, figlia e madre, animatrici privilegiate del Ristopub “Joia” in Pimonte, hanno accolto gli “OstiNati” Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia dell’Osteria “La Pignata” di Bracigliano.

Da sx: Gennaro Milo ed Elisa Somma

Una cena a più mani dove l’obiettivo è stato unico: promuovere i prodotti tipici dei territori di riferimento. In questo simposio non potevano mancare i vini del wine maker per eccellenza: Giuseppe Pagano dell’Azienda Vinicola Santacosta.

Sold out per un’esperienza che si è rivelata innanzitutto un viaggio culturale.

Ragù di braciola di capra
Genovese

Ogni ospite è infatti andato via con la certezza di saperne qualcosa in più. Elisa, ancora studentessa dell’Istituto Alberghiero di Agerola, che quest’anno consegue la maturità in quest’avventura ha coinvolto anche il compagno di classe Gennaro Milo, un altro ragazzo molto dedito alla professione che da qui a qualche mese andranno a svolgere definitivamente.

Nulla è stato lasciato al caso. Ad aprire le danze golose l’entrée costituita dal famoso involtino di verza di Mafalda affiancato alla classica polpettina di Speranza.

Entrée

Grande successo ha riscosso il mallone, la preparazione con misto di rape, peperoncino, pezzi di mascuotto di pane di Bracigliano e patate, pietanza tipica della Valle dell’Orco.

La Pignata, Mallone

Eccezionale l’antipasto costituito dalla treccia di mozzarella preparata per l’occasione del mastro casaro Paolo Amato del Caseificio Aurora di Sant’Egidio del Monte Albino

Caseificio Aurora, Treccine

in simbiosi con la selezione del mago dei salumi, Gino Donnarumma della “Macelleria Maggiore” di Pimonte.

Gino Donnarumma
Salumi Maggiore

Speranza come primo ha scelto un piatto consistente: pasta e patate con provola.

Joia, Pasta e patate con provola

A seguire i panini in coppia: alla braciola di capra

La Pignata, Panino con braciola di capra

e alla genovese con pomodorino giallo di Casa Marrazzo.

Joia, Panino con genovese e pomodorino giallo Casa Marrazzo

Consenso riscosso anche per i broccoli e salsiccia secondo “Joia” preparati su una base di tarallo.

Broccoli e salsiccia secondo Joia

In questo percorso veramente interessante non è mancato il dolce accompagnato al Don Andrea Brut 1936. La “Torta Palummo” è una tipicità di Pietro Palummo, nonno di Elisa e papà di Speranza, storico pasticciere di Pimonte.

Torta Palummo

I complimenti palesati ai padroni di casa e agli ospiti hanno convinto i protagonisti di organizzare una serata di ritorno a Bracigliano.

Articoli correlati

Gragnano: entusiasmo per l’apertura di “O me o il mare restaurant”

Era un progetto che accarezzavano da tempo: aprire un ristorante gourmet a Gragnano. Così, quando si sono imbattuti in un palazzo del’700, ex sede di un pastificio…

A Paestum il primo campionato della pasta fatta a mano

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, si terrà a Paestum (Sa) il primo Campionato della…

“La principessa di Lampedusa” stasera sbarcherà a Salerno

A distanza di un mese dalla presentazione a Napoli, il romanzo di Ruggero Cappuccio, pubblicato da poche settimane e già stabilmente nella classifica dei libri più venduti,…

Euforia ai Giardini del Fuenti sabato prossimo

Un’atmosfera immersiva tra luci, colori, suoni e sapori. Tutto questo è Euforia, il nuovo evento che si terrà presso i Giardini del Fuenti e che accenderà la…

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *