Pimonte: tutto pronto per “Incontro in Cima” la cena a più mani di mercoledì prossimo con Elisa Somma e gli “OstiNati” Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia

Metti insieme una diciottenne con tanta voglia di fare e una coppia di osti innamorati del territorio e fuoriesce una miscela esplosiva. Grande attesa per “Incontro in cima. Joia ospita La Pignata”. L’evento si svolgerà mercoledì 17 gennaio, alle 20.30, presso il Ristopub, in via San Giovanni, a Pimonte. La giovane Elisabetta Somma, animatrice del locale di famiglia, ospiterà per l’occasione i poliedrici Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia della storica osteria “La Pignata” di Bracigliano, freschi dell’ingresso nella Guida Slow Food delle “Osterie d’Italia”.

Pimonte e Bracigliano si confronteranno in un percorso degustativo durante il quale si omaggeranno i Monti Lattari e l’Agro Nocerino-Sarnese. Una sinergia nata per cercare similitudini e differenze tra due realtà, quali “Joia” e “La Pignata” che, quotidianamente, nelle loro preparazioni, omaggiano i prodotti tipici delle proprie zone.

I due paesi protagonisti, ubicati in collina, si contraddistinguono ancora per il rispetto delle materie prime a km zero che vengono poi valorizzate nelle pietanze tipiche. È questo il motivo reale per cui tanti appassionati provenienti dal capoluogo regionale macinano chilometri per mangiare come una volta in questi posti dove apparentemente il tempo sembra essersi fermato.

Un vero e proprio tour alla scoperta dei produttori e degli artigiani migliori. Ad arricchire la cena, i salumi della “Macelleria Maggiore” di Pimonte, i prodotti di “Casa Marrazzo” di Pagani, i latticini del “Caseificio Aurora” di Sant’Egidio del Monte Albino, i vini Santacosta di Torrecuso.

Per questo motivo, l’incontro goloso di mercoledì prossimo si preannuncia imperdibile. Basta dare uno sguardo al menu sapientemente declinato.

Menu

Entrée

Polpettina di carne

Involtino di verza

Mallone

Antipasto

Salumi “Maggiore” con perla di “Aurora”

Primo

Pasta, patate e provola

Secondi

Panini in coppia

Broccoli e salsiccia secondo Joia

Dolci della casa

In abbinamento Vini Santacosta

Costo degustazione: 20,00 € a persona

“Ristopub Joia”, via San Giovanni 10 – Pimonte (Na)

Infoline: 3313319262

Articoli correlati

“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium…

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Maradona-Pompei: lo speciale legame in una mostra al museo temporaneo di Palazzo De Fusco

Foto, cimeli e testimonianze dei sette anni di magie calcistiche (e non solo) del Pibe de oro all’ombra del Vesuvio saranno al centro della mostra “Maradona, il genio ribelle”…

Libri a tavola: lunedì all’osteria La Pignata si comincia con “Guida a centoventilocali di Salerno e provincia” a cura di Annamaria Parlato

Tutto pronto per il primo appuntamento della rassegna. Alle ore 20, i padroni di casa, Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia accoglieranno gli ospiti, al civico 58 di…

Il foodblogger InGordo il 15 dicembre presenta “Fritti per le feste” al Cinquanta – Spirito Italiano con una degustazione di piatti e cocktail

La presentazione del libro, pubblicato da “Santelli Editore”, si terrà a partire dalle ore 20.00 con alla fine una degustazione di piatti realizzati da Alessandro “InGordo” Tipaldi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *