Pimonte: tutto pronto per “Incontro in Cima” la cena a più mani di mercoledì prossimo con Elisa Somma e gli “OstiNati” Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia

image_pdfimage_print

Metti insieme una diciottenne con tanta voglia di fare e una coppia di osti innamorati del territorio e fuoriesce una miscela esplosiva. Grande attesa per “Incontro in cima. Joia ospita La Pignata”. L’evento si svolgerà mercoledì 17 gennaio, alle 20.30, presso il Ristopub, in via San Giovanni, a Pimonte. La giovane Elisabetta Somma, animatrice del locale di famiglia, ospiterà per l’occasione i poliedrici Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia della storica osteria “La Pignata” di Bracigliano, freschi dell’ingresso nella Guida Slow Food delle “Osterie d’Italia”.

Pimonte e Bracigliano si confronteranno in un percorso degustativo durante il quale si omaggeranno i Monti Lattari e l’Agro Nocerino-Sarnese. Una sinergia nata per cercare similitudini e differenze tra due realtà, quali “Joia” e “La Pignata” che, quotidianamente, nelle loro preparazioni, omaggiano i prodotti tipici delle proprie zone.

I due paesi protagonisti, ubicati in collina, si contraddistinguono ancora per il rispetto delle materie prime a km zero che vengono poi valorizzate nelle pietanze tipiche. È questo il motivo reale per cui tanti appassionati provenienti dal capoluogo regionale macinano chilometri per mangiare come una volta in questi posti dove apparentemente il tempo sembra essersi fermato.

Un vero e proprio tour alla scoperta dei produttori e degli artigiani migliori. Ad arricchire la cena, i salumi della “Macelleria Maggiore” di Pimonte, i prodotti di “Casa Marrazzo” di Pagani, i latticini del “Caseificio Aurora” di Sant’Egidio del Monte Albino, i vini Santacosta di Torrecuso.

Per questo motivo, l’incontro goloso di mercoledì prossimo si preannuncia imperdibile. Basta dare uno sguardo al menu sapientemente declinato.

Menu

Entrée

Polpettina di carne

Involtino di verza

Mallone

Antipasto

Salumi “Maggiore” con perla di “Aurora”

Primo

Pasta, patate e provola

Secondi

Panini in coppia

Broccoli e salsiccia secondo Joia

Dolci della casa

In abbinamento Vini Santacosta

Costo degustazione: 20,00 € a persona

“Ristopub Joia”, via San Giovanni 10 – Pimonte (Na)

Infoline: 3313319262

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *