Castelnuovo Cilento: lunedì da “Parmenide Farm Holiday Estate” si presenta il Panettone Cilento

BUONO COME IL PANE…DOLCE COME IL NATALE… …una realtà made in Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni,

che fa subito venire l’acquolina in bocca.

La farina di grano tenero e le uova di galline allevate all’aperto arrivano da Montesano sulla Marcellana; il morbido burro di latte di bufala e i pregiati fichi essiccati, giungono da Ascea; il delizioso miele di Erica da Roccaglo- riosa e, infine, l’aromatico vino moscato secco da Acquara.

Ad impastare e infornare queste prelibatezze, dopo 22 ore di lievitazione, è il Biscottificio Monti Alburni di Sicignano, che custodisce gelosamente il segreto dell’antica arte fornaia degli anni ’50.

Questa bontà è avvolta e custodita in un foglio di cartapaglia, come da tra- dizione. Non si tratta di fantasia, ma dell’idea di un gruppo di amici e produttori locali, che ha deciso non solo di dare vita a un vero e proprio elogio dei prodotti del Parco Nazionale, ma di rendere omaggio al dolce simbolo del Natale, il Panettone.

È così che nasce il Pane dolce del Natale Cilentano: una contaminazione culturale, enograstronomica e imprenditoriale, basata su artigianalità e materie prime di qualità.

Come afferma Francesco Antonio Cavalieri, promotore dell’iniziativa, si tratta di “una sinergia tra artigiani del gusto, per la creazione di un prodotto che sia al tempo stesso innovativo e che riesca a far comprendere la genui- nità delle materie prime del territorio”.

Un luogo unico…una ricetta unica…un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta del Natale Cilentano.

Intervengono: dott. Tommaso Pellegrino – Pres. Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Francescantonio Cavalieri – Apicoltura Cavalieri; Raffaele D’Angiolillo; Azienda Agricola D’Angiolillo Silvia Chirico – Tenuta Chirico; Marco Serra – Tenuta Mainardi; Raffaella Perretti – Fattoria Sole di Maggio; Marcello Bianco Molino Bianco Pipino; Giuseppe Giglio – Biscottificio Monti Alburni; Maria Elena Curzio – Parmenide Farm Holiday Estate; Alfonso Sarno – Giornalista e Scrittore Enogastronomico, Modera e coordina: Maura Ciociano – Edizioni dell’Ippogrifo. Seguirà degustazione e Assaggio di Panettone Cilento e Prodotti Locali.

Appuntamento quindi lunedì 18 dicembre, alle 18.30, presso “Parmenide Farm Holiday Estate” a Castelnuovo Cilento.

 Info: Mariacristina De Luca cell.: 327/9030477 – email:parmenidefarm@gmail.com

Foto: Pietro Avallone

Articoli correlati

“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium…

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Maradona-Pompei: lo speciale legame in una mostra al museo temporaneo di Palazzo De Fusco

Foto, cimeli e testimonianze dei sette anni di magie calcistiche (e non solo) del Pibe de oro all’ombra del Vesuvio saranno al centro della mostra “Maradona, il genio ribelle”…

Libri a tavola: lunedì all’osteria La Pignata si comincia con “Guida a centoventilocali di Salerno e provincia” a cura di Annamaria Parlato

Tutto pronto per il primo appuntamento della rassegna. Alle ore 20, i padroni di casa, Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia accoglieranno gli ospiti, al civico 58 di…

Il foodblogger InGordo il 15 dicembre presenta “Fritti per le feste” al Cinquanta – Spirito Italiano con una degustazione di piatti e cocktail

La presentazione del libro, pubblicato da “Santelli Editore”, si terrà a partire dalle ore 20.00 con alla fine una degustazione di piatti realizzati da Alessandro “InGordo” Tipaldi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *