Pagani: per “Mozart Sotto Le Stelle” le note gustose della Pignata, di Santacosta e di Pepe

A volte, ci si chiede come mai con delle persone si registri un’affinità particolare. La risposta arriva presto perché poi te le ritrovi sempre al tuo fianco.

E così anche per “Mozart sotto le stelle” ci si è resi conto di chi sono i veri innamorati delle nostre zone. Già, perché è facile pronunciare belle parole senza rischiare le proprie certezze. La differenza si vede quando si lascia la propria struttura per garantire una coccola a un pubblico che ha scelto di ascoltare un concerto.

In questo Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia, gli osti dell’Osteria “La Pignata” di Bracigliano, sono dei veri e propri maestri. Quotidianiamente, il loro locale è sold out, ma non dicono mai “no” quando si tratta di “Ritratti di Territorio”. È vero, loro conoscono lo spirito che anima Nunzia Gargano e sono sempre al suo fianco, ma nel fine settimana potrebbero anche tirarsi indietro. Invece ci sono sempre.

 

 

 

 

 

 

 

Gerardo, con la figlia Maria Antonia, c’era anche venerdì scorso all’Auditorium S. Alfonso di Pagani. Torta rustica alla siciliana e gateaux di patate che, come al solito, hanno incantato i palati.

C’erano anche gli altri amici di “Ritratti”.

Giuseppe Pagano con le sue bollicine “Don Andrea 1936”, presenza costante in ogni evento a favore dell’Agro Nocerino-Sarnese, che hanno valorizzato prima le preparazioni di Mafalda e poi quelle di un altro amico: il maestro pasticciere Alfonso Pepe.

La sua pasticceria secca, come al solito, ha confermato l’attenzione al particolare e agli ingredienti di un artigiano che ancora oggi, se lo chiami “Maestro”, si inibisce perché non fa altro che il suo lavoro.

Sono queste persone che si rivelano la spinta propulsiva di chi da quasi 23 anni combatte la propria battaglia per evidenziare il bello dei nostri luoghi, anche se qualche volta diventa difficile.

I giornalisti di una volta, quelli formatisi in strada però, sono abituati anche alle emergenze. Da quelle diventano più forti.

Articoli correlati

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Nando Paone venerdì prossimo sarà in palcoscenico per Scenari pagani 26 – Fuori Campo

Conto alla rovescia partito. Penultimo spettacolo, il 15 marzo. In scena questa volta Nando Paone con Matteo Biccari in “Sagoma. Monologo per luce sola” di Fabio Pisano…

Per “Ritratti di Lettura” il 18 marzo a Pagani arriva Maria Bolignano

Secondo appuntamento del 2024 con la rassegna letteraria di “Ritratti di territorio”. Questa volta si cambia registro. Per la prima volta, sarà presentato il libro di un’attrice….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *