Ritratti di Territorio: un premio ricco di sentimento per onorare il bello e il buono delle nostre zone

di Maria Pepe

Rieccoci , pochi giorni e sarà ancora una volta “Ritratti di territorio”…

E saranno quattro. Noi “Ritrattisti” riaccenderemo i riflettori sul territorio e come sempre lo faremo alla nostra maniera. Tutto è cominciato una sera di settembre dell’ormai lontano, ma vicino nella memoria, 2014. Ritratti fa il suo ingresso nel panorama campano e non solo, tra l’incredulo stupore della gente. Tutti, nessuno escluso, pensavano, in quella sera di fine estate, di ritrovarsi a sorseggiare ottimo spumante e spiluccare raffinati finger food per festeggiare Nunzia Gargano che spegneva 20 candeline giornalistiche dopo “20 anni di cronache, racconti e immagini”.

Da sx: Nino Buonocore e Nunzia Gargano

Una festa di compleanno per una professione intesa ancora nella sua vera essenza, fatta di coraggio, libertà e amore per la verità, una professione che meglio di tutto e tutti descrive Nunzia. Un party, di buon gusto, ma un party: ecco quello che i numerosi curiosi si aspettavano. E invece, varcata la soglia dell’incantato Bagatto, un premio culturale di tutto rispetto che omaggia chi, come Nunzia e noi altri del team, crede nel proprio posto, nelle proprie radici, nella propria identità.

Pinella Passaro intervistata da Giuseppe Candela

Grandi nomi dello spettacolo, della cultura, della moda, dello sport e di tutto quanto è conoscenza. Nino Buonocore, Nunzia Schiano, Gianni Maddaloni, Pinella Passaro solo alcuni dei “Ritratti” presenti. Un manifesto il nostro che con leggerezza imbastisce e fortifica virtuose realtà rigorosamente campane, rigorosamente “resistenti ed emergenti” #ritratti15, una premiazione che scorre piacevole sotto la brillante presentazione di Giuseppe Candela, le gradevoli e armoniose note dei The gentleman e intermezzi teatrali sino a giungere all’ultima parte che premia il food, le stelle che realmente brillano nel panorama nostrano, Luciano e Nando Bifulco con le loro rispettive Braceria e bifburger.

Candela passa il testimone a Nunzia e lei, con i suoi chef e ristoratori, dal premio passa ai giri di valzer culinari che animano la seconda parte della sera.

Questo è ritratti, questo è il volto pubblico del territorio che lascia però intravedere il suo volto privato, lo fa a cominciare dai claim che anno dopo anno aggiungono un tassello, anno dopo anno aprono e descrivono l’evento al popolo di ritratti che dopo “20 anni di cronache, racconti, immagini” diventano “resistenti ed emergenti” perché credono che “Dio è nel particolare” e forti di questo restano “integralisti e sognatori”.

Una dichiarazione d’ amore, un modo gioioso e festoso per dire forte che la scelta giusta è restare, che varrà sempre la pena farlo, che nessun posto è come casa ed è nostro compito renderla migliore. Una scommessa con noi stessi e col mondo, troppo imborghesito per capire, un momento felice fatto di tanti sacrifici felici. Perché si sceglie chi essere e diventare. A mercoledì 13 settembre.

Con affetto e orgoglio di territorio,

Nunzia, Maria, Barbara e Giuseppe.

Ph: Mariana Silvana Dedu e Mariano Lauro

Articoli correlati

Se fosse stato il solito venerdì dopo Pasqua…

…non sarei andata a scuola perché avrei preso un giorno di ferie. Al mio paese sarebbe incominciata la Festa. Uso la lettera maiuscola perché mi riferisco all’evento…

Il Natale è arrivato… nonostante la pandemia

di Nunzia Gargano A volte le immagini valgono più di mille parole. Ed è proprio questo uno dei casi. Il 2020 è stato un anno duro, difficile,…

Ecco a voi i versi di Alfonso Tramontano Guerritore dedicati a Ritratti di territorio

Vogliamo condividere i versi che Alfonso Tramontano Guerritore ha dedicato all’edizione 2020 di Ritratti del territorio. Giornalista, poeta, attore, drammaturgo, sceneggiatore, è stato insignito del riconoscimento nell’edizione…

Insieme a Casa Babylon Teatro la lettera a Pagani e ai candidati per le elezioni amministrative

Siamo qui. Come ogni volta. Come maggio 2019. Tra due ore scadrà il termine ultimo per la presentazione delle liste per le elezioni amministrative in Pagani. Il…

Pagani: Museo comunale permanente di storia e tradizioni popolari paganesi bocciato o rimandato a settembre?

La data della sesta edizione di “Ritratti di Territorio” c’è. L’11 settembre prossimo si riaccenderanno i riflettori su uno degli eventi più attesi. Mentre oggi lavoravamo in…

Madonna delle Galline 2019: il momento istituzionale dedicato alle tipicità locali si conferma baluardo delle eccellenze locali tra vecchi e nuovi amici di Ritratti di Territorio

Siamo giunti al 30 aprile, ultimo giorno della Festività della Madonna delle Galline. Come da quattro edizioni, “Ritratti di Territorio” ha dato il proprio contributo all’evento più…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *