Il giovane Cilento

di Antonio Ambrosio

A Castinatelli di Futani, in occasione della seconda edizione del “Festival del Moscato e dello Spumante”, due giovani hanno presentato le loro nascenti attività, entrambe legate al territorio.

Una sfida alle dinamiche emigratorie che hanno stravolto queste zone dal dopoguerra in poi, rendendole orfane di nuove generazioni.

Due realtà quella del “Pastificio del Golfo e di “Rodyum” che hanno riflettuto, deciso ed accettato di resistere combinando carattere e voglia di vincere contro la voglia di fuggire per sopravvivere.

Vivere qui per avere un futuro.

Il “Pastificio del Golfo” nasce un anno fa nel Golfo di Policastro occupandosi dapprima della produzione Artigianale di Pasta Fresca e poi della prima produzione, da pochi giorni in commercio, della Pasta Secca, nuovissima avventura affrontata nel corso del marasma del primo anno di attività, proprio per incrementare la crescita per una clientela esigente.

Francesco insieme con Aniello (fondatori del pastificio) portano avanti una scelta: essere fedeli alle regole e ai dettami della tradizione conducendo il loro lavoro con quel pensiero moderno che li contraddistingue, donando un prodotto eccellente dal richiamo artigianale, utilizzando farine coltivate nei campi cilentani, privi di concimi chimici.

Innamorati del proprio lavoro e del prodotto” queste sono le parole sincere pronunciate per definire il frutto del loro operato.

Pastificio del Golfo Località Pantana – Hangar 3, San Giovani a Piro (Sa) info@pastificiodelgolfo.com tel. 09741848761

L’olio “Rodyum” dell’azienda agricola di Rosalba Trama, il cui nome prende spunto dal paese Rodio, frazione di Pisciotta, è la chiara testimonianza che un giovane può scegliere di dare continuità e valore alla storia della propria famiglia.

Angelo Di Blasi, figlio di Rosalba, dichiara apertamente di aver intrapreso questo percorso per sfidare la madre, elogiandola nel carattere senza dimenticare il papà. e ricordando l’importanza di un mentore quale Nicolangelo Marsicani che l’ha aiutato a rendere possibile il suo progetto.

Con la sua barbetta da pischello ci tiene a promuove fortemente l’olio indicando con precisione tutti i crismi rispettati per generare un buon prodotto e che ha iniziato a ricevere già i primi riconoscimenti sul mercato locale. Fiero, spera che possa continuare ad avanzare in salita nonostante le paure.

Radicazione” invece è la parola scelta per definire il proprio olio, per ribadire il suo attaccamento alla terra di origine.

Rodyum Azienda Agricola R. Trama 84066 Pisciotta (Sa) info@rodyum.it Tel. 0974973043

Auguri a questi giovani figli del Cilento.

Articoli correlati

Ristoranti chiusi? Giovanna Farina non si perde d’animo e prepara le pietanze pasquali nel forno a legna di famiglia

L’annuncio dell’approssimarsi della Pasqua, a Pagani, coincide con il fumo dei carciofi arrostiti che invade il centro storico e che oltrepassa i finestrini chiusi delle auto. Il…

L’a-Mare nel cuore

Di Antonio Ambrosio   Non tutto accade per caso o forse sì. Il desiderio di andare al mare, di godere ancora di quegli scampoli di sole, in…

L’eclettismo applicato al gelato

di Antonio Ambrosio Alla voce eclettismo, nell’era digitale, la veloce ricerca in rete del significato riporta: “Il termine eclettismo (dal greco eklektekós da ekleghein, scegliere, selezionare) indica,…

Timido, nasce un vino “naturale” : Azienda Agricola Magnoni

di Antonio Ambrosio Ritrarre la timidezza nei suoi aspetti più dettagliati comporta fare un passo indietro e, stare lì, ad ascoltare prima ancora di osservare. Domande di…

Al timone: il marinaio Davide Mea della Taverna del Mozzo di Marina di Camerota

di Antonio Ambrosio Dopo un anno ritornare alla Taverna del Mozzo è stato avvincente come scoprire che il non più mozzo Davide Mea, nel tempo trascorso dall’ultima…

Come essere un po’ a casa: Country House Luongo

di Antonio Ambrosio Lungo la SS 18 Tirrena Inferiore, dinanzi ad una fontana all’incrocio tra una strada con freccia indicante Palinuro e un’altra direzione Salerno, dove oltre…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *