Realizzazione: la cantina Albamarina

di Antonio Ambrosio

Guardando quel masso di pietra posto sotto la quercia ad un passo dalle vigne dove regna e abita ancora la macchia mediterranea, ho immaginato seduto Mario Notaroberto sognare.

La realizzazione di un cantina nasce da lontano, incrementandosi col tempo di conquiste strappate agli sforzi ed ai sacrifici che uno compie nel dare “vite” fruttuose.

Da quel punto non vedi solo, ascolti il vento che stana l’erba insieme alle cicale che giocano con le loro note accompagnandoti in una passeggiata dal calore estivo, dove quelle folate saranno il fiato incalzante della produzione di vino.

Un suono che porta la brezza marina, in quei terreni di Foria di Centola, incastonati tra i monti cilentani e corrono verso il mare incontaminato di Palinuro. Lì, alla fine di un sentiero adiacente alla strada, si aprono le terrazze di vigneti piantati nella terra argillosa e pregna di calcare. In compagnia di Alfredo, interlocutore sapiente e conduttore per quei campi, che gira da un punto all’altro in preghiera affinchè la tanto attesa acqua possa alimentare la terra.

 

 

Tra i filari di vigne, l’estro regna nell’aver esaltato la tipicità locale delle uve dal Fiano all’Aglianico all’Agliacone, congiungendo tipologie diverse in un tappeto verde prospero di speranza per i prossimi raccolti.

Il sapore salmastro è vitale per i vini della cantina Albamarina, è la nota principale di quel respiro che risuona nelle bottiglie allineate come i tasti vissuti di una fisarmonica.

E, adagiate per decantare armonia, convincono lo spettatore che la felicità a volte interviene solo quando dopo un sorso di vino tutto può apparire più leggero.

Questo sogno realizzato è la chiara conferma che credo, passione, amore possano rendere un uomo vittorioso.

Articoli correlati

Ristoranti chiusi? Giovanna Farina non si perde d’animo e prepara le pietanze pasquali nel forno a legna di famiglia

L’annuncio dell’approssimarsi della Pasqua, a Pagani, coincide con il fumo dei carciofi arrostiti che invade il centro storico e che oltrepassa i finestrini chiusi delle auto. Il…

L’a-Mare nel cuore

Di Antonio Ambrosio   Non tutto accade per caso o forse sì. Il desiderio di andare al mare, di godere ancora di quegli scampoli di sole, in…

L’eclettismo applicato al gelato

di Antonio Ambrosio Alla voce eclettismo, nell’era digitale, la veloce ricerca in rete del significato riporta: “Il termine eclettismo (dal greco eklektekós da ekleghein, scegliere, selezionare) indica,…

Timido, nasce un vino “naturale” : Azienda Agricola Magnoni

di Antonio Ambrosio Ritrarre la timidezza nei suoi aspetti più dettagliati comporta fare un passo indietro e, stare lì, ad ascoltare prima ancora di osservare. Domande di…

Al timone: il marinaio Davide Mea della Taverna del Mozzo di Marina di Camerota

di Antonio Ambrosio Dopo un anno ritornare alla Taverna del Mozzo è stato avvincente come scoprire che il non più mozzo Davide Mea, nel tempo trascorso dall’ultima…

Il giovane Cilento

di Antonio Ambrosio A Castinatelli di Futani, in occasione della seconda edizione del “Festival del Moscato e dello Spumante”, due giovani hanno presentato le loro nascenti attività,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *