Vico Equense: anche la carne protagonista della quindicesima edizione di Festa a Vico


Gli appassionati di enogastronomia hanno già fissato in agenda la data: la quindicesima edizione di Festa a Vico è in programma dal 4 al 6 giugno e nessuno vuole perdersi il tradizionale appuntamento con i circa 400 cuochi invitati nel comune apripista della costiera sorrentina da Gennarino Esposito, lo chef due stelle Michelin della Torre del Saracino, vero “motore” della manifestazione.
IL PIACERE DELLA CARNE Mai come in questa circostanza la “Repubblica del Cibo” (per parteciparehttp://bit.ly/RepubblicaDelCibo), la grande festa popolare di domenica 4che coinvolge oltre cento esercizi commerciali del centro Vico Equense, trasformati per l’occasione dagli chef in vere e proprie cucine a cielo aperto, sarà “democratica”. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti, partendo dalle sfumature della pizza fino ad arrivare al piacere della carne con una decina di rinomati “chianchieri” provenienti da diverse regioni di Italia (Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto) che in occasione di Festa a Vico lavoreranno soltanto razze autoctone. Con materie prime di altissima qualità e ricette ricercate finalizzate ad esaltarne il sapore, verranno inoltre preparati panini e miniburger che sarà possibile assaggiare camminando per la “Repubblica del Cibo”. Una passeggiata tra i sapori che si concluderà con i dolci, curati da 50 selezionate pasticcerie.
CUORI E SAPORI Intanto, cresce l’attesa per la “Cena di beneficenza” di lunedì 5 giugno nella quale oltre una ventina di chef stellati, tra i più rinomati della cucina italiana ed internazionale, delizieranno il palato di circa 200 ospiti.

Pochi i posti ancora disponibili (per infohttp://bit.ly/CenaDiBeneficenza) per la serata che si svolgerà da Gigino Pizza a Metro “l’Università della pizza” e che si concluderà con i dolci dell’Accademia dei Maestri pasticcieri italiani, un’altra novità di questa edizione.
La dimostrazione tangibile che il pubblico di Festa a Vico oltre che essere appassionato del buon cibo è anche molto generoso, proprio come da hashtag della manifestazione: #cuoriesapori
Festa a Vico, infatti, resta innanzitutto un evento benefico visto che tutti i proventi vengono destinati a cinque Onlus. Lo scorso anno furono raccolti 190.000 euro, la speranza questa svolta è di sfondare quota 200.000. I fondi verranno destinati alle seguenti associazioni: ALTS (Associazione per la Lotta ai Tumori al Seno), Fondazione Pro (prevenzione e ricerca in oncologia), Never Give Up (prevenzione e trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione), Noi con Voi per le Mici (campi scuola per ragazzi con malattie infiammatorie croniche intestinali) e Santobono Onlus (progetto microscopio operatorio).

CONTATTI Il sito internet della manifestazione – www.festavico.com- sarà costantemente aggiornato per tenere informati ospiti, curiosi, chef, turisti ed addetti ai lavori. Per restare connesso con Festa a Vico 2017 basterà ovviamente interagire con i profili social dell’evento.
Facebook -www.facebook.com/FestaVico
Twitter – @festavico
Instagram – Festavico
YouTube -www.youtube.com/FestaaVico
Per contattare l’ufficio stampa:0039/3470767306
N.B. Al seguente link -https://www.dropbox.com/sh/pvg7fobbj6yif7r/AACK5oBfI7URjjeQ9x7SY0lqa?dl=0 – sarà possibile visionare e scaricare il materiale informativo riservato alla stampa e le fotografie della manifestazione.

Articoli correlati

“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium…

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Maradona-Pompei: lo speciale legame in una mostra al museo temporaneo di Palazzo De Fusco

Foto, cimeli e testimonianze dei sette anni di magie calcistiche (e non solo) del Pibe de oro all’ombra del Vesuvio saranno al centro della mostra “Maradona, il genio ribelle”…

Libri a tavola: lunedì all’osteria La Pignata si comincia con “Guida a centoventilocali di Salerno e provincia” a cura di Annamaria Parlato

Tutto pronto per il primo appuntamento della rassegna. Alle ore 20, i padroni di casa, Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia accoglieranno gli ospiti, al civico 58 di…

Il foodblogger InGordo il 15 dicembre presenta “Fritti per le feste” al Cinquanta – Spirito Italiano con una degustazione di piatti e cocktail

La presentazione del libro, pubblicato da “Santelli Editore”, si terrà a partire dalle ore 20.00 con alla fine una degustazione di piatti realizzati da Alessandro “InGordo” Tipaldi…

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *