FestaVico Duemila17: ecco il programma

Poco più di tre settimane e poi sarà nuovamente Festa a Vico. Fervono, infatti, i preparativi per l’edizione 2017 della manifestazione ideata e curata da Gennarino Esposito, chef due stelle Michelin della Torre del Saracino, che si terrà dal 4 al giugno a Vico Equense. Anche quest’anno migliaia di turisti, curiosi ma soprattutto appassionati del mondo enogastronomico si gusteranno l’evento che vedrà protagonisti oltre 350 chef, tra cuochi emergenti e stelle della cucina italiana ed internazionale, con l’intento di finanziare cinque progetti benefici.

Gennaro Esposito (ph Pino Angrisani)

LE QUATTRO SFUMATURE DELLA PIZZA Nel “menù” preparato da Gennarino ci sono grandi novità. Mai come in questo caso è il caso di dire che “ce ne sarà per tutti i gusti”, a partire ovviamente da uno dei piatti più significativi della cucina napoletana e vicana: la pizza. Camminando per la Repubblica del Cibo (​per partecipare http://bit.ly/RepubblicaDelCibo​)​ si potranno incontrare cinque straordinari interpreti della pizza: Alessandro Condurro, Ciro Salvo, Francesco e Salvatore Salvo, Gino Sorbillo, Franco Pepe. Tra le botteghe del centro di Vico, però, si potranno assaggiare anche le pizze dell’associazione pizzerie vicane – che proporrà la celebre “pizza a metro” – e, ovviamente, la pizza fritta. Infine, grazie all’associazione Onlus “nonsologlutine” di Alfonso Del Forno ci sarà la pizza fritta gluten free ad opera di Sara Palmieri. In pratica, dunque, Festa a Vico 2017 proporrà quattro sfumature della pizza. Restando in tema, sarà Gigino Pizza a Metro “l’Università della pizza” ad ospitare la Cena di Beneficenza del 5 giugno (per partecipare http://bit.ly/CenaDiBeneficenza​) ​ nella quale oltre una ventina di chef stellati cucineranno i piatti più celebri dei rispettivi ristoranti. Da segnalare, inoltre, che il paese scelto come ospite di Festa a Vico 2017 è Controne – in provincia di Salerno. Una località rinomata per il suo fagiolo di altissima qualità, che sarà cucinato – in vario modo – da molti degli chef presenti nella serata del 4 giugno.
——————————————
IL PROGRAMMA
Domenica 4 giugno andrà in scena la “Repubblica del cibo”. Circa 200 giovani cuochi animeranno le vie del centro di Vico Equense cimentandosi ai fornelli all’intero e all’esterno delle caratteristiche botteghe vicane. Sarà possibile gustare i loro piatti davanti al fioraio, dentro alle boutique di abbigliamento o semplicemente nei vari banchi di assaggio che coloreranno le strade.
Come partecipare: una semplice offerta di 20 euro ad uno dei punti di raccolta delle Onlus permetterà di assaggiare 5 piatti oltre ad avere diritto ad una bottiglia d’acqua e un caffè oppure di assaggiare 4 piatti, degustare un calice di vino ed avere diritto ad una bottiglia d’acqua e un caffè.

Lunedì 5 giugno ci sarà la “Cena di beneficenza”
Oltre 20 chef stellati prepareranno una cena per 200 commensali. I grandi nomi della ristorazione italiana comporranno per gli ospiti un percorso indimenticabile con piatti classici dei propri ristoranti. Il dessert a buffet sarà realizzato dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Come partecipare: è possibile prendere parte alla serata con una donazione minima di 250 € che saranno destinati alle Onlus. Poiché i posti sono limitati, è consigliabile effettuare la donazione tramite bonifico bancario (in quanto avrà valore di prenotazione) da eseguire entroil 27/05/2017 fino a esaurimento posti.

Martedì 6 giugno sarà semplicemente la “Notte delle Stelle”.
Nello splendido scenario della Marina di Seiano, oltre 100 chef stellati delizieranno i partecipanti con il loro street food. Ci sarà la ghiotta occasione – è proprio il caso di dirlo – per assaggiare la “Pizza delle Stelle” dei Maestri pizzaioli per poi concludere la serata all’interno del complesso turistico Le Axidie con il “Dessert Storm”, un dolce momento a cura di oltre 20 chef pasticcieri tra i migliori della ristorazione italiana.
Come partecipare: si può prendere parte alla serata con un’offerta minima di 120 € che saranno destinati alle associazioni Onlus.
E’ possibile effettuare la donazione la sera stessa ai banchi delle Onlus che troverete all’ingresso (anche con carta di credito) ma, poiché i posti sono limitati, è consigliabile effettuare la donazione tramite bonifico bancario (in quanto avrà valore di prenotazione) da effettuare entro il 27/05/2017.

LE ONLUS
Come per le altre edizioni, anche Festa a Vico 2017 avrà esclusivamente una finalità benefica.
I fondi raccolti verranno questa volta destinati a cinque associazioni: ALTS (Associazione per la Lotta ai Tumori al Seno), Fondazione Pro (prevenzione e ricerca in oncologia), Never Give Up (prevenzione e trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione), Noi con Voi per le Mici (campi scuola per ragazzi con malattie infiammatorie croniche intestinali) e Santobono Onlus (progetto microscopio operatorio).
Per maggiori informazioni sui progetti delle singole Onlus che verranno finanziati con il ricavato di Festa a Vico 2017 basta connettersi al sito internet della manifestazione, precisamente all’indirizzo: http://bit.ly/ProgettiOnlus
Lo scorso anno furono raccolti e donati oltre 190.000 euro.

LE PRECEDENTI EDIZIONI
Festa a Vico 2017 è la quindicesima edizione dell’evento che lo chef Gennarino Esposito ha ideato nel 2003 per far incontrare cuochi emergenti ed affermati nella splendida location di Vico Equense. Nel corso degli anni la manifestazione si è evoluta, quasi trasformata, diventando ormai un appuntamento fisso per gli amanti del food e non solo. Per tre giorni la cittadina apripista della costiera sorrentina diventa una “cucina a cielo aperto” perché la festa coinvolge tutto e tutti (ben 100 esercizi commerciali ma anche portoni e giardini che vengono aperti per l’occasione). Vico viene letteralmente invasa da appassionati del genere e semplici turisti. Dinanzi alle botteghe artigiane, ai negozi, alle edicole o alle farmacie si raccoglie una incredibile folla di curiosi per assaggiare i piatti preparati al momento dagli chef ospiti di Gennarino, che a loro volta fanno ormai a gara per partecipare a questa kermesse di tre giorni che spazia dalla “Repubblica del cibo” no alla modaiola “Notte delle stelle” passando per la più glamour “Cena di beneficenza”. Da Vico sono passati innumerevoli chef di tra i più importanti del panorama nazionale ed internazionale

Articoli correlati

Nando Paone venerdì prossimo sarà in palcoscenico per Scenari pagani 26 – Fuori Campo

Conto alla rovescia partito. Penultimo spettacolo, il 15 marzo. In scena questa volta Nando Paone con Matteo Biccari in “Sagoma. Monologo per luce sola” di Fabio Pisano…

Per “Ritratti di Lettura” il 18 marzo a Pagani arriva Maria Bolignano

Secondo appuntamento del 2024 con la rassegna letteraria di “Ritratti di territorio”. Questa volta si cambia registro. Per la prima volta, sarà presentato il libro di un’attrice….

“Resistenze”: ovvero le microstorie di Antonio, Ernesto ed Emilia

Ideali, guerra, passioni, militanze. Di questo si è parlato, ieri sera, in occasione della presentazione di Nunzia Gargano “Resistenze. Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie, edito dalle…

Donne sempre o sempre donne? La serata evento di Pepe Mastro Dolciere da non perdere

L’interrogativo non è di facile risoluzione. Nel frattempo, però vale la pena approfittarne e cogliere l’occasione. Dopo il successo della serata di Carnevale, Anna, Prisco e Giuseppe…

Scenari pagani 26: sabato prossimo l’ultimo appuntamento

Continua la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli. Il 9 marzo, alle 21.00, sarà di scena “Tony Clifton Circus” con “Rubbish Rabbit”, un’idea di Nicola Danesi de Luca…

Resistenze: giovedì prossimo l’Auser Pagani riflette sul lavoro di ricerca di Nunzia Gargano

Resistenze. Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie. Il libro di Nunzia Gargano, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo sarà presentato giovedì 7 marzo, alle 19. Appuntamento presso la sala…

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *