Pagani: fino al 25 aprile CreativeArts indica le tracce per “I sentieri della tradizione”

Il comitato promotore dell’associazione CreativeArts presenta l’evento “I sentieri della tradizione”, un’occasione di riflessione che – prendendo spunto dalle tematiche della festa – porterà alla scoperta del mondo della musica, della storia, della gastronomia e dell’antropologia grazie all’intervento di esperti altamente qualificati che condivideranno con gli studenti e con la popolazione tutta le loro esperienze e conoscenze.

Gli incontri si terranno presso il Cenacolo Tommaso Maria Fusco di Pagani, in una cornice suggestiva che ospiterà il tradizionale tosello e la mostra fotografica dell’artista Giuseppe Corsini.

PROGRAMMA

22 aprile ore 16.00

Workshop “La tradizione nell’era digitale”

Ospiti: Alex Giordano, Giulio Marazia, Rotary e la prof.ssa Ezilda Pepe dirigente del Liceo “Mons. Bartolomeo Mangino” di Pagani.

La tradizione secolare che da sempre è stata raccontata con strumenti diversi a seconda dei periodi storici viene qui illustrata con i mezzi dell’era contemporanea.

24 aprile 2017 ore 16.00

Workshop “Un popolo tra storia, musica e sapori” con la partecipazione dello chef Gennaro Esposito.

Ospiti: il presidente di Slow Food Campania Giuseppe Orefice, la rappresentante della Condotta Slow Food Salerno Carla Deo, il rappresentate della Condotta Slow Food Agro nocerino Sarnese Marco Contursi, il prof. Alfonso Maresca e il prof. Gerardo Amarante docenti dell’ I.P.S.S.E.O.A. “M. Pittoni” di Pagani, il prof. Gaetano Califano ex dirigente del medesimo istituto, lo chef Lorenzo Principe, lo chef Tilde Giorgio, Luigi Sgaglione, Nunzia Gargano, Davide Ricciardiello, Guglielmo Esposito e Vincenzo Romano.

Analisi degli aspetti peculiari della tradizione nelle sue declinazioni storiche, musicali e gastronomiche. Gli esperti esporranno il loro lavoro nei rispettivi ambiti al quale seguirà una presentazione pratica che vedrà valorizzata e rivisitata la cultura gastronomica del territorio.

25 aprile 2017 ore 16.00

Workshop “La Madonna delle Galline tra sacro e profano”

Ospiti: Elisa Flaminia Inno e Adele Ruggiero

Conferenza con la regista del film “Pagani” presentato al Centre Georges Pompidou di Parigi nell’ambito della prestigiosa vetrina del “cinéma du réel”.Scenario del film è la festa con i suoi personaggi e le due tradizioni.

A seguire intervento sulla preservazione e la conservazione delle bellezze del centro storico della città, con particolare attenzione al lavoro di restauro svolto presso il chiostro della Chiesa S. Francesco di Paola.

Evento in collaborazione con Comune di Pagani, Regione Campania, Slow Food, Festa a Vico, Famiglia Principe, Sgaglione, Liceo scientifico “Mons. Bartolomeo Mangino” e I.P.S.S.E.O.A. “M. Pittoni” di Pagani, Rotary.

Articoli correlati

“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium…

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Maradona-Pompei: lo speciale legame in una mostra al museo temporaneo di Palazzo De Fusco

Foto, cimeli e testimonianze dei sette anni di magie calcistiche (e non solo) del Pibe de oro all’ombra del Vesuvio saranno al centro della mostra “Maradona, il genio ribelle”…

Libri a tavola: lunedì all’osteria La Pignata si comincia con “Guida a centoventilocali di Salerno e provincia” a cura di Annamaria Parlato

Tutto pronto per il primo appuntamento della rassegna. Alle ore 20, i padroni di casa, Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia accoglieranno gli ospiti, al civico 58 di…

Il foodblogger InGordo il 15 dicembre presenta “Fritti per le feste” al Cinquanta – Spirito Italiano con una degustazione di piatti e cocktail

La presentazione del libro, pubblicato da “Santelli Editore”, si terrà a partire dalle ore 20.00 con alla fine una degustazione di piatti realizzati da Alessandro “InGordo” Tipaldi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *