San Giuseppe Vesuviano: per l’11 aprile prevista l’eruzione dei “2 Vulcani”

“I 2 Vulcani: Spicchi di pizza… vino e dolce”. Appuntamento martedì 11 aprile, alle 20, presso la “Pizzeria Luigi Cippitelli” in via Astalonga a San Giuseppe Vesuviano.

Luigi Cippitelli

Il Vesuvio e la Solfatara si confrontano e si integrano attraverso la maestria dei rispettivi figli. Luigi Cippitelli, pizzaiolo residente, e Diego Vitagliano, patron della Pizzeria 10 al corso Umberto I in Pozzuoli, hanno unito le forze per delineare un percorso enogastronomico che mira alla valorizzazione dei prodotti dei propri territori di riferimento.

DIego Vitagliano

Passione, maestria, competenza, ricercatezza sono le parole chiave delle loro vulcaniche attività.

Accomunati dalla grande attenzione all’impasto e alla selezione degli ingredienti, per una sera hanno deciso di unire forze ed etica professionale. L’obiettivo? Evidenziare le potenzialità campane.

Luigi Cippitelli

Pizzaiolo dell’Alleanza Slow Food, da vent’anni il laboratorio è il suo luogo del cuore. L’amore per la pizza è scoccato più di dieci anni fa. Di giorno in giorno, di impasto in impasto, di ingrediente in ingrediente, ha ottenuto l’impasto ideale (lunga lievitazione, buona idratazione).

Diego Vitagliano
È giovane, ma ha già sedici anni di esperienza. Di gavetta ne ha fatta tanta in un locale storico napoletano. La sua pizza è quella tradizione napoletana, ma tecnicamente rivisitata grazie all’unione tra la biga e l’impasto partenopeo.

Menu

Montanara fritta infornata

(piennolo del Vesuvio, fior di latte di Agerola)

Pizza Cannellina

(pomodori cannellini, provola e conciato romano)

Pizza Tavolozza nostrana

(salsa di piennolo giallo, fave saltate in padella, guancialino di maialino di razza nera, provola, scaglie di provolone, olio extravergine di Terzigno)

Pizza Santa Croce

(vellutata di piselli, scorzette di grana,

fior di latte di Agerola, pancetta croccante)

CipCake

(pizza fritta infornata con zucchero di canna,

galamella alla nocciola e al cioccolato bianco, granella di pistacchi)

In abbinamento

Falanghina Grande Farnia di Antonio Iovino – Pozzuoli

Gelso Nero e Vigna Del Vulcano di “Villa Dora” – Terzigno

Per info e prenotazioni

Pizzeria Luigi Cippitelli – via Astalonga 38 – San Giuseppe Vesuviano

Tel. 081 5295302

Costo Degustazione: 20 € a persona vini inclusi

Articoli correlati

“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium…

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Maradona-Pompei: lo speciale legame in una mostra al museo temporaneo di Palazzo De Fusco

Foto, cimeli e testimonianze dei sette anni di magie calcistiche (e non solo) del Pibe de oro all’ombra del Vesuvio saranno al centro della mostra “Maradona, il genio ribelle”…

Libri a tavola: lunedì all’osteria La Pignata si comincia con “Guida a centoventilocali di Salerno e provincia” a cura di Annamaria Parlato

Tutto pronto per il primo appuntamento della rassegna. Alle ore 20, i padroni di casa, Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia accoglieranno gli ospiti, al civico 58 di…

Il foodblogger InGordo il 15 dicembre presenta “Fritti per le feste” al Cinquanta – Spirito Italiano con una degustazione di piatti e cocktail

La presentazione del libro, pubblicato da “Santelli Editore”, si terrà a partire dalle ore 20.00 con alla fine una degustazione di piatti realizzati da Alessandro “InGordo” Tipaldi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *