Pagani: lunedì 13 marzo all’Auditorium S. Alfonso si presenta l’atto d’amore di Peppe Nocera, Nino e Barbara Ruggiero ai 90 anni della Paganese

“Storia e storie della Paganese. Novanta anni di emozioni”: un viaggio a ritroso nel tempo per festeggiare e ricordare – attraverso oltre 500 pagine – i 90 anni di vita della società azzurrostellata.
Il libro – scritto da Nino Ruggiero, Peppe Nocera e Barbara Ruggiero, edizioni Paganese Calcio – sarà presentato lunedì 13 marzo alle ore 18, presso l’Auditorium Sant’Alfonso Maria de Liguori a Pagani.
Gli autori, dopo il successo della pubblicazione in occasione degli ottanta anni di storia della Paganese, ripropongono una versione della storia che lascia più spazio alla narrazione delle principali vicende che hanno caratterizzato la vita della società sportiva, infarcendo di dati solo l’ultima parte del libro che, di fatto, completa il lavoro statistico presentato dieci anni fa.

Il libro è un percorso nella storia, a partire dal 1926, data di fondazione della società. Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo che parte dalle epiche sfide disputate in una vasca adibita alla raccolta di acqua piovana, passando per i campi di lapillo, i polverosi terreni di gioco delle serie minori e per i più prestigiosi campi dei professionisti.
La Storia viene ricostruita anche attraverso testimonianze dirette, con aneddoti divertenti e inediti dei protagonisti, e di semplici appassionati sportivi. L’intento degli autori è quello di consegnare alle nuove generazioni e ai posteri le innumerevoli storie di novanta anni di ricordi, passioni, ed emozioni, con la speranza di non far disperdere nel tempo la memoria, finora custodita solo oralmente dai singoli, che altrimenti sarebbe andata perduta.
La presentazione del libro è affidata al direttore del quotidiano “La Città”, Andrea Manzi. Il saluto istituzionale è affidato al sindaco di Pagani, Salvatore Bottone. Discutono della storia azzurrostellata, assieme agli autori e a Raffaele Trapani, presidente della Paganese, i giornalisti Maurizio Romano, Umberto Belpedio e Rino Cesarano. Modera la serata Paolo Saturno.
Al termine della presentazione, spazio ai ricordi e alle testimonianze dirette dei protagonisti della lunga storia azzurrostellata intervistati pubblicamente dagli autori del libro.
Nel corso della serata – che si svolge con il patrocinio morale del Comune di Pagani – grazie alla collaborazione con l’Associazione Floriano Pepe, nel foyer del teatro si potrà visitare anche una mostra con le immagini più significative della lunga storia azzurrostellata.

Articoli correlati

Cuordolio: la presentazione ufficiale il 22 aprile, alle 11.30, in streaming

Frutto della sinergia tra la Tenuta Chirico e il Frantoio Marsicani, la mozzarella al latte di bufala e l’olio extra vergine di oliva si sono incontrati per un…

Ecco a voi la pastiera lievitata in vaso cottura by Pepe Mastro Dolciere

In Campania, nei giorni di Pasqua, non può mancare la pastiera, o pizza di grano se preferite. Sebbene le festività pasquali siano molto più brevi di quelle…

Pepe Mastro Dolciere firma le amenities per il Belmond Hotel Caruso di Ravello

  La cura doviziosa dei particolari, l’accurata scelta delle materie prime fino allo sviluppo finale dei prodotti dolciari: sono le ragioni che hanno spinto il Belmond Hotel…

Francesco Castiello ripercorre “Le radici della dieta mediterranea” per le Edizioni dell’Ippogrifo

Da qualche settimana, è in libreria l’ultima opera di Francesco Castiello. Le radici della vita mediterranea – Vivere bene secondo i classici è stato pubblicato dalle Edizioni…

Udite udite: “Il Quotidiano del Sud – L’altra voce della tua città” sarà presentato ufficialmente domani alla provincia di Salerno

Chiamateci nostalgici. Chiamateci illusi. Chiamateci anacronistici. Nonostante la dittatura dei social a cui tutti in vario modo abbiamo aderito, la nascita di un nuovo giornale tradizionale ci…

Udite udite: “Le ricette del Vesuvio” da ieri sono in edicola e in libreria

Ci siamo. Sono finalmente nate “Le ricette del Vesuvio”. Il nuovo libro di Nunzia Gargano, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo di Francesco Ciociano, si presenta in modo originale….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *