Fiocchi delicati, pasta di zucchero e caramello per una torta da Maestro calda come un maxi cardigan

15045245_10209804315537726_522551628_o

di Maria Pepe

16177655_1126626227446747_2888712709941044416_o

Nasce da un dolce regalo di compleanno, fatto dal mastro dolciere Alfonso Pepe all'”integralista” Gargano il bozzetto di questa settimana. Una raffinata torta a due piani, rettangolare, dalla duplice grandezza, tocco da “maestro” la leggera posizione decentrata del piano superiore. La tenue tonalità panna trova la sua esaltazione nel raffinato nastro di pasta di zucchero con tanto di fiocchetto bon ton color biscotto. Bella, austera e raffinata fuori; morbida, avvolgente e delicatamente decisa dentro. Il caramello tesse la trama filo per filo del maxi cardigan di lana grossa, taglio ad A, senza bottoni, maniche chimono, trequarti dal volume geometrico, panna con orli biscotto.

IMG_4010

Un salva outfit fedele e ” so glam” , si indossa e…un semplice tubino diventa un capo di mondano scintillio.

Da sx: Alfonso Pepe e Teresa VItolo
Da sx: Alfonso Pepe e Teresa VItolo

Un must senza tempo ideato dal Re Mida della pasticceria, uomo riservato, corretto e garbato fortemente ispirato dall’ icona di stile, simpatia e sentimento che da anni gli è al fianco, Teresa Vitolo, sua compagna di vita e di sogni. Una ricetta-bozzetto garanzia di un goloso successo.

Foto di Mariana Silvana Dedu

Articoli correlati

La Corbarella: storia dell’amore di Alfonso Pepe per il territorio

  di Maria Pepe La radiosità del sole, la vivacità dell’estate, la nobiltà della vita dei campi, il sacrificio del lavoro unito alla raffinatezza del buon gusto…

Da Pepe Mastro Dolciere il tortello ideato dal bartender Antonio Calabrese è un prezioso cameo

di Maria Pepe Un cerchio perfetto dal diametro importante in oro smaltato al cui centro trionfa gloriosa una semi sfera piena di puro e candido cameo con…

Un tocco orientaleggiante per il risotto di Giorgio Vitiello

di Maria Pepe Scusate l’assenza. Torna “Ricette e bozzetti”! La rubrica gastronomica più modaiola ricomincia da un capo “so chic”. Un capospalla di seta pressata in lavorazione…

Gli gnocchetti al nero di seppia di Maurizio Di Ruocco sono perfetti con una cavigliera di conchiglie

di Maria Pepe L’estate è giunta ormai alla fine, “Ricette e bozzetti” dopo aver visto invadere le spiagge di cavigliere di finte conchiglie, emblema del pessimo gusto…

I broccoli e salsiccia secondo “Joia” della giovane Elisa Somma protagonisti della rubrica

di Maria Pepe New entry tra le griffe di “Ricette e bozzetti” un brand giovane, di una diciottenne. Brillante e talentuosa, Elisa Somma arriva e stupisce con…

Un montone dal taglio particolare per la nuova pizza di Angela De Vivo in sinergia con Aniello Somma

di Maria Pepe È senza dubbio alcuno l’anno dei montoni. Capospalla iconico degli anni ’70 ritorna oggi in una nuova versione super patinata, fatta di colori, fantasie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *