“Viaggio Al Paese dei formaggi e dei campi”

14886206_10209619753883800_1116335216_n

Paolo Amato e Lorenzo Montoro saranno le guide d’eccezione di un percorso durante il quale le emozioni si alterneranno alle percezioni gustative.

Venerdì 11 novembre, alle 20.30, presso “Al Paese” in Nocera Inferiore, i naviganti del gusto potranno essere protagonisti di un’avventura unica.

Paolo e Lorenzo, rispettivamente patron del “Caseificio Aurora” di Sant’Egidio del Monte Albino e chef residente dell’osteria contadina, ormai non hanno bisogno di presentazioni.

img_9248img_9249 Da sx: Lorenzo Montoro e Paolo Amato

Stesso discorso per il patron di “Al Paese”, Luca Ingenito, il primo dei sognatori. Se volessimo identificarlo con un personaggio del passato non troppo lontano, potremmo pensare a Jack Kerouac. Luca è sempre “on the road” per scoprire, intuire, rappresentare, svoltare, viaggiare con i gioielli dell’operosa terra di Lavorate (la frazione di Sarno a vocazione agricola), la stessa che ha dato i natali a Lorenzo.

Così tutti insieme, complici anche la presenza costante, ma silenziosa di Enza Cicalese, hanno scandito le tappe di un itinerario indimenticabile dove niente è stato lasciato al caso.

I colori dell’autunno si uniranno alle candide creazioni di Paolo Amato (mozzarella, robiola e yogurt di bufala; caciocavallo di razza bruna alpina; formaggio blu di jersey) grazie alla sapienza artigianale di Lorenzo Montoro che, nelle sue mani, conserva i riti, le preparazioni, le magie del mondo contadino.

Compagni privilegiati saranno i vini dell’Azienda Vinicola Santacosta di Torrecuso del wine-maker Giuseppe Pagano.

Il “Viaggio Al Paese dei formaggi e dei campi” sarà un’escursione enogastronomica unica in un luogo caldo, accogliente, familiare di cui, una volta varcato l’uscio, non si potrà più fare a meno.

Menu

Entrée

Soffice di mozzarella, giallo di inverno e croccante di freselle

(Don Andrea 36 08 Bianco spumantizzato)

Antipasto

Fonduta di bruna alpina, uovo croccante con ortaggi vernaioli e tartufo

(Don Andrea 36 08 Bianco)

Primo

Cappelletto di casa con blu di jersey e manto di zucca lunga

Secondo

Ossocollo di maialino con ovatta di robiola di bufala e pizzaiola fumante

(Don Andrea 36 08 Rosso)

Dessert

Cremoso di cachi freschi, mandarino di Natale e yogurt di bufala

(Don Andrea 36 08 Moscato)

Vini

Azienda Vinicola Santacosta

Don Andrea Bianco spumantizzato

Don Andrea Bianco

Don Andrea Rosso

Don Andrea Moscato

Costo degustazione: 40,00 € a persona (vini inclusi)

Per info

Osteria Al Paese – via Papa Giovanni XXIII, 11 – Nocera Inferiore (Sa)

Tel. 0815176722

www.osterialpaese.it

Articoli correlati

“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium…

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Maradona-Pompei: lo speciale legame in una mostra al museo temporaneo di Palazzo De Fusco

Foto, cimeli e testimonianze dei sette anni di magie calcistiche (e non solo) del Pibe de oro all’ombra del Vesuvio saranno al centro della mostra “Maradona, il genio ribelle”…

Libri a tavola: lunedì all’osteria La Pignata si comincia con “Guida a centoventilocali di Salerno e provincia” a cura di Annamaria Parlato

Tutto pronto per il primo appuntamento della rassegna. Alle ore 20, i padroni di casa, Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia accoglieranno gli ospiti, al civico 58 di…

Il foodblogger InGordo il 15 dicembre presenta “Fritti per le feste” al Cinquanta – Spirito Italiano con una degustazione di piatti e cocktail

La presentazione del libro, pubblicato da “Santelli Editore”, si terrà a partire dalle ore 20.00 con alla fine una degustazione di piatti realizzati da Alessandro “InGordo” Tipaldi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *