All’Ipseoa “R. Viviani” di Agerola l’insalata di polpo nasconde un piumino-bomber

di Maria Pepe

14218020_10208918041459792_1629625635_n

Questa settimana “Ricette e bozzetti” torna tra i banchi di scuola. Tra prove pratiche e teoriche… “studia “ la sua “ricetta-bozzetto”.

Aniello Somma con gli alunni della III AE
Aniello Somma con gli alunni della III AE

Alla sede coordinata di Agerola dell’I.P.S.E.O.A. “Raffaele Viviani” di Castellammare di Stabia, dal brillante esame di qualifica, dei giovani e laboriosi ragazzi delle III AE e III BE, ultimi esemplari del “Cuore” di De Amicis, nasce un piumino-bomber 100 grammi.

slider-home-page

Verde intenso con striature giallastre nelle giunture. La particolarità? Nell’interno, bianco e rosa si alternano in un turbinio di geometrici fiori, dagli echi astratti. Il dettaglio è l’essenza del capo trendy e giornaliero, le impunture, piccole e invisibili, non sono tone sur tone, ma di un deciso marrone bruciato. Una cromia esuberante e ben ponderata. Vitaminicità e dinamicità al servizio della tendenza di gran gusto.

Giovanni Cuomo con gli alunni di III BE
Giovanni Cuomo con gli alunni di III BE

Il bozzetto, prova d’esame, ha la stessa freschezza della sua ricetta: “Insalata di polpo in fagotto di zucchine grigliate su dadolata di patate”.

14642613_10209483083267120_741825646_n

Gli allievi hanno superato i maestri? I maestri, chi sono costoro? Indovinate un po’?

Aniello Somma, il re indiscusso delle padelle, quello che tra fuochi e tagli è capace di creare “incantesimi del gusto” e, Giovanni Cuomo, il genio timido, dall’aspetto bonario, che preferisce parlare con il suo lavoro, fatto di talento, capacità e dedizione.

Articoli correlati

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Nando Paone venerdì prossimo sarà in palcoscenico per Scenari pagani 26 – Fuori Campo

Conto alla rovescia partito. Penultimo spettacolo, il 15 marzo. In scena questa volta Nando Paone con Matteo Biccari in “Sagoma. Monologo per luce sola” di Fabio Pisano…

Per “Ritratti di Lettura” il 18 marzo a Pagani arriva Maria Bolignano

Secondo appuntamento del 2024 con la rassegna letteraria di “Ritratti di territorio”. Questa volta si cambia registro. Per la prima volta, sarà presentato il libro di un’attrice….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *