Grande successo di pubblico per la III Edizione del Premio “Ritratti di Territorio”

Grande successo di pubblico per la Terza Edizione del Premio “Ritratti di Territorio”. La serata di premiazione e di degustazione di prodotti enogastronomici del territorio si è svolta martedì sera, 13 settembre, al ristorante “Il Bagatto” di via Termine Bianco a Pagani (SA).
La manifestazione – giunta quest’anno alla Terza Edizione – è stata ideata da Nunzia Gargano in occasione dei suoi venti anni di giornalismo, in collaborazione con le Edizioni dell’Ippogrifo e con il patrocinio del Mugi (Movimento Unitario Giornalisti), dell’Assostampa Campania Valle del Sarno, dell’Associazione Amici di Villa Calvanese e quest’anno anche con l’appoggio del Cpfc (Consorzio Produttori Florovivaisti Campani).
Nove le categorie dei premiati. Si tratta di personalità del mondo del teatro, del giornalismo, della cultura, dello sport, della televisione, della cosiddetta società civile: persone che – per un motivo o per un altro – si sono distinti e hanno portato in alto il nome del territorio di appartenenza.
Per la sezione “Carriera” sono stati premiati i giornalisti Giuseppe Gallizzi, una vita al Corriere della Sera e presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei giornalisti; Rino Cesarano, paganese di nascita, già responsabile della redazione napoletana del “Corriere dello Sport”; Nino Ruggiero, giornalista da sempre legato ai colori azzurrostellati e autore del libro sulla storia della Paganese calcio.
Per la sezione sport, il premio è stato consegnato al giovane pugile paganese, Vincenzo La Femina.
Nell’ambito della categoria artisti, i riconoscimenti sono stati assegnati a: Cloris Brosca, attrice conosciuta al grande pubblico per il ruolo della Zingara in una nota trasmissione tv; La Locandina, compagnia di teatro amatoriale che dal 1979 opera sul territorio; Mario Porfito, attore napoletano conosciuto per le fiction “La squadra” e “Un medico in famiglia”; la violoncellista Raffaella Cardaropoli; Antonella Morea, attrice teatrale; Myriam Lattanzio, interprete e scrittrice di testi teatrali e Anna Mazza, autrice di “Nostra signora dei friarielli”. Per la sezione “Territorio e identità” sono stati assegnati riconoscimenti a personalità che si sono distinte per il legame con il territorio e per la valorizzazione dei prodotti tipici locali: Antonio Lubritto, Gianni Ferramosca, Roberto Rubino, Gianfranco Nappi, Raffaele Sacchi, Nicolangelo Marsicani. Premio speciale a Eugenia Carfora, preside dell’Istituto “Viviani” di Caivano. Premio “Creativi” a: Rossella Russo, Giuseppe Giorgio, Mauro Forte, Tommaso Esposito.
Premio speciale alla carriera per il chirurgo oncologico Renato Giordano.
Per la categoria “Food Award 2016” premiati: Vincenzo Piacente, Agostino Scarpa, Vincenzo Vaccaro (chef emergente); Osteria “La Pignata”, “Famiglia Principe 1968” (Paladini della Tradizione); Luigi Cippitelli, Giuseppe Pignalosa (Chef della Pizza); Nando Bifulco (Patron); Ristorante “Il Trifoglio” (Tradizione e Innovazione); Panificio Malafronte (Maestri dell’Arte Bianca); Aniello Somma e Alfonso Pepe (Carriera). Per il “re dei lievitati” a sorpresa c’è stato anche il riconoscimento omaggiato da Luisa Matarese, lo spirito di “Alma De Lux”.
Tra i presenti alla manifestazione anche Paolo Pirovano, segretario nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Francesco Caroprese, vicepresidente del Circolo della Stampa di Milano, e il presidente della provincia, Giuseppe Canfora.
La kermesse – ideata da Nunzia Gargano e realizzata con la preziosa collaborazione delle giornaliste Maria Pepe e Barbara Ruggiero – nasce dalla convinzione che con un po’ di fantasia e con passione si possono realizzare grandi cose. D’altronde, soltanto una persona innamorata della propria terra, consapevole dei pregi e dei limiti di una zona tra le più interessanti della Campania, poteva far confluire le energie per creare un momento unico.
La serata si è divisa in due momenti: il primo, costituito dal premio vero e proprio condotto da Giuseppe Candela, il giornalista più temuto dai vip, firma di punta del blog www.excite.it e di www.dagospia.com, anche autore della manifestazione; il secondo, la degustazione enogastronomica dedicata alla valorizzazione di chef, produttori, artigiani e ristoratori nostrani.

Le immagini della serata nelle foto di:
– Mariana Silvana Dedu: http://www.facebook.com/mariana.s.dedu/media_set?set=a.998950976880940.1073741951.100002981429242&type=3
– Luciano Squitieri: http://www.facebook.com/luciano.squitieri.58/media_set?set=a.718268698325498.1073742396.100004271227608&type=3
– Ciro Paolillo: http://www.facebook.com/ciropaolillofotografo/posts/1266917396676186

Il video di Ciro Paolillo: http://www.youtube.com/watch?v=LRF_Xgt02Q0&feature=share

Articoli correlati

Malafronte: più di un secolo di lievitazione

110 anni di esperienza nel settore della panificazione. Anche il Panificio Malafronte sarà domani sera al “Bagatto”. Per la prima volta, Massimiliano Malafronte sarà nell’Agro Nocerino-Sarnese. Non…

“Il mondo senza glutine” a “Ritratti 2016”

La festa è festa. E, anche quest’anno, come già nella prima edizione a “Ritratti di Territorio” ci sarà anche il laboratorio artigianale “Il mondo senza glutine” ubicato…

Un boccone di territorio con “Famiglia Principe 1968”

E alla terza edizione non potevano mancare i pirotecnici chef di “Famiglia Principe 1968”. Il patron Lorenzo e lo chef Agostino Scarpa sono già pronti per incantare…

“Gusta Settembre”: stasera appuntamenti con i golosi piatti dello chef professore Giovanni Cuomo

Non prendete impegni per stasera. Tutti ad Agerola per “Gusta Settembre”, l’evento enogastronomico organizzato ogni anno per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Rosario. Il…

Sold out per la Terza Edizione del Premio “Ritratti di Territorio”

Anche Paolo Pirovanoe Francesco Caroprese saranno tra gli ospiti della Terza Edizione del Premio “Ritratti di Territorio” che si terrà martedì 13 settembre 2016, alle ore 20,…

Da Cippitelli la pizza è su misura

Sarto esperto e professionale, amanuense dell’ago e filo, Luigi Cippitelli, cuce e confeziona per ogni suo affezionato follower pizze su misura. Arriva con la sua “borsa da…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *