Sinuosi serpenti in monili per la ‘mpupata

di Maria Pepe

Array

Orecchini con appoggio fisso, rigidi, lunghi, a forma irregolare leggermente curva nella parte centrale, quasi a riproduzione di un movimento ondulatorio, esattamente quello di un sinuoso serpente, completamente in pietra, ametista per l’esattezza. Varie tonalità violacee strizzano l’occhio alle luci del giorno e della notte creando riflessi ammalianti. Essenziali, ma catalizzanti, diventano fulcro portante dell’outfit a cui si accompagnano, esattamente come la ricetta da cui nascono, la “‘Mpupata”.

melanzane

Melanzane in barattolo conservate sotto aceto rosso con origano, aglio e peperoncino che rigorosamente vanno aggiunti di tanto in tanto. Una ricetta che trae origine dalla tradizione popolare di matrice orale, protrattasi fino ai giorni nostri da madre in figlia come un tesoro prezioso, fin quando nell’ormai lontano, ma non lontanissimo, luglio 2011, Caterina Pepe, la matriarca delle: “donne che hanno trasformato la passione per la cucina in linguaggio d’amore” ha messo su carta questo, e non solo, patrimonio identitario attraverso “Le Ricette dell’Agro Nocerino-Sarnese” ricettario con l’animo da romanzo di Nunzia Gargano.

Pendenti sfavillanti che conferiscono ad ogni donna che l’indossa lo splendente luccichio dell’identità.

Articoli correlati

La Corbarella: storia dell’amore di Alfonso Pepe per il territorio

  di Maria Pepe La radiosità del sole, la vivacità dell’estate, la nobiltà della vita dei campi, il sacrificio del lavoro unito alla raffinatezza del buon gusto…

Da Pepe Mastro Dolciere il tortello ideato dal bartender Antonio Calabrese è un prezioso cameo

di Maria Pepe Un cerchio perfetto dal diametro importante in oro smaltato al cui centro trionfa gloriosa una semi sfera piena di puro e candido cameo con…

Un tocco orientaleggiante per il risotto di Giorgio Vitiello

di Maria Pepe Scusate l’assenza. Torna “Ricette e bozzetti”! La rubrica gastronomica più modaiola ricomincia da un capo “so chic”. Un capospalla di seta pressata in lavorazione…

Gli gnocchetti al nero di seppia di Maurizio Di Ruocco sono perfetti con una cavigliera di conchiglie

di Maria Pepe L’estate è giunta ormai alla fine, “Ricette e bozzetti” dopo aver visto invadere le spiagge di cavigliere di finte conchiglie, emblema del pessimo gusto…

I broccoli e salsiccia secondo “Joia” della giovane Elisa Somma protagonisti della rubrica

di Maria Pepe New entry tra le griffe di “Ricette e bozzetti” un brand giovane, di una diciottenne. Brillante e talentuosa, Elisa Somma arriva e stupisce con…

Un montone dal taglio particolare per la nuova pizza di Angela De Vivo in sinergia con Aniello Somma

di Maria Pepe È senza dubbio alcuno l’anno dei montoni. Capospalla iconico degli anni ’70 ritorna oggi in una nuova versione super patinata, fatta di colori, fantasie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *