Morigerati: oggi pomeriggio Enzo Crivella e Pasquale Persico inaugurano la gelateria più piccola del mondo

Da sx: Enzo Crivella e Pasquale Persico
Da sx: Enzo Crivella e Pasquale Persico

Immaginate di gustare un gelato artigianale nella gelateria più piccola del mondo, davanti al tramonto di uno dei borghi più belli d’Italia. E’ questo quello che accadrà a Morigerati, entroterra del basso Cilento. Lo hanno pensato e realizzato il maestro glacier Enzo Crivella e il docente universitario Pasquale Persico, che oggi, alle 19:00, ne illustreranno caratteristiche e potenzialità in un primo appuntamento eccezionalmente di mercoledì.

La gelateria più piccola del mondo apre solo il lunedì, un’ora prima del tramonto e fino a un’ora dopo. La location è tra le più suggestive del Cilento, a pochi metri dalla chiesa di San Demetrio di Morigerati. Ogni lunedì un solo e nuovo gusto, inedito e a chilometro zero.

Crivella, che di gelati si intende da generazioni, ne inventa uno ogni giorno. Gli basta un incontro fortunato con un contadino cilentano per dare sfogo alla sua creatività, e voilà ecco pronto un nuovo gusto. Fichi bianchi del Cilento, limoni appena raccolti, latte Nobile, nocciole e pistacchi.

Il segreto di questa super piccola gelateria sta non solo in una piccola superficie, dalla quale però si gode una vista mozzafiato: intorno al gelato nasce un racconto, quello dell’area vasta del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, annuncia la nascita del Fiano Mediterraneo, promosso dai viticoltori De Conciliis e dall’amministrazione comunale di Morigerati, guidata da Cono D’Elia. Narra un luogo ricco di emozioni e fascino, come l’Oasi del Bussento e la visita in solitaria al Museo di Ugo Marano, nella suggestiva ferriera recuperata.

Articoli correlati

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Nando Paone venerdì prossimo sarà in palcoscenico per Scenari pagani 26 – Fuori Campo

Conto alla rovescia partito. Penultimo spettacolo, il 15 marzo. In scena questa volta Nando Paone con Matteo Biccari in “Sagoma. Monologo per luce sola” di Fabio Pisano…

Per “Ritratti di Lettura” il 18 marzo a Pagani arriva Maria Bolignano

Secondo appuntamento del 2024 con la rassegna letteraria di “Ritratti di territorio”. Questa volta si cambia registro. Per la prima volta, sarà presentato il libro di un’attrice….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *