A Silvia… Il Risorgimento del Cilento

di Antonio Ambrosio

1
Sulle strade verso Velia il vento incontra la sua sosta. Abbandonarsi all’ozio qui diviene un obbligo, non per vizio, ma per virtù d’animo. Un luogo in cui chi è ospite può lasciarsi coccolare dalle giovani idee dei suoi abitanti.

image

“La sosteria” è solo una delle nuove proposte della Tenuta Chirico, un chiosco posto al centro di una vegetazione rigogliosa che custodisce ricchezze per il palato e lascia ai benvenuti la possibilità di scoprire la grazia del ristoro.

2

Ad accoglierti c’è lei, Silvia Chirico, vestita del suo lavoro, soave con i suoi modi e fiera di quanto rappresenta all’interno dell’azienda di famiglia. Si emoziona nel raccontare la nascita dell’ultimo genito: il Cornoricco, e quell’emozione ti attraversa tutta dal primo momento in cui addenti la croccantezza di tanta bontà e dove è insita la dolcezza, morbida espressione di una carezza materna.

imageimage

Silvia è figlia di una terra che sta mettendo in atto il suo Risorgimento attraverso i tanti giovani che hanno deciso di restare e promuovere i prorpi tesori.

image

Un Cilento da riscoprire, il Cilento è Silvia. Quando la osservi, mentre lei è intenta a mostrare i vari spazi dove passa la maggior parte del proprio tempo, puoi scorgere nei suoi occhi i moti rivoluzionari di chi in quel “Risogere” ci crede.
A Silvia, musa del Cilento.

 

 

Articoli correlati

Ristoranti chiusi? Giovanna Farina non si perde d’animo e prepara le pietanze pasquali nel forno a legna di famiglia

L’annuncio dell’approssimarsi della Pasqua, a Pagani, coincide con il fumo dei carciofi arrostiti che invade il centro storico e che oltrepassa i finestrini chiusi delle auto. Il…

L’a-Mare nel cuore

Di Antonio Ambrosio   Non tutto accade per caso o forse sì. Il desiderio di andare al mare, di godere ancora di quegli scampoli di sole, in…

L’eclettismo applicato al gelato

di Antonio Ambrosio Alla voce eclettismo, nell’era digitale, la veloce ricerca in rete del significato riporta: “Il termine eclettismo (dal greco eklektekós da ekleghein, scegliere, selezionare) indica,…

Timido, nasce un vino “naturale” : Azienda Agricola Magnoni

di Antonio Ambrosio Ritrarre la timidezza nei suoi aspetti più dettagliati comporta fare un passo indietro e, stare lì, ad ascoltare prima ancora di osservare. Domande di…

Al timone: il marinaio Davide Mea della Taverna del Mozzo di Marina di Camerota

di Antonio Ambrosio Dopo un anno ritornare alla Taverna del Mozzo è stato avvincente come scoprire che il non più mozzo Davide Mea, nel tempo trascorso dall’ultima…

Il giovane Cilento

di Antonio Ambrosio A Castinatelli di Futani, in occasione della seconda edizione del “Festival del Moscato e dello Spumante”, due giovani hanno presentato le loro nascenti attività,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *