Ad Alife la prima edizione di “Via delle bontà”

Alife 9 Agosto 2016, in occasione della prima edizione della Manifestazione la “Via delle Bontà” l’associazione A.P.A. dei produttori di cipolla Alifana e la Proloco presentano un evento unico dove l’arte della terra incontra l’arte dello spettacolo e l’arte culinaria. Tutti insieme, quindi, per festeggiare la protagonista principale della serata, la cipolla Alifana.
“Via delle Bontà” è la manifestazione dove chef, artisti, contadini e consumatori si incontreranno per dare festa alle eccellenze del nostro territori. Sarà possibile acquistare direttamente dai produttori agricoli e degustare piatti tipici realizzati da importanti chef e godersi spettacoli di arte musicale e figurativa.
La novità di spicco per questa edizione saranno i “Cooking Show” presentati da importanti Chef ed esperti del settore. Verranno raccontati e fatti degustare piatti innovativi e della tradizione culinaria con la direzione dello chef Narrante Emilio Pompeo e Nicola Migliaccio, agronomo e canapicoltore.
Tra gli chef presenti e che si esibiranno durante la serata Angelo Fabozzo, Lello Cangianiello, Nino Cannavale, il giovane pizzaiolo Pasquale Serra per far degustare piatti della tradizione dai primi di genovese con cipolla alifana e pasta e fagioli con il tipico fagiolo cera alla pizza a portafoglio con impasti di canapa sativa, polpette di marchigiana, birra alla canapa, lupini mozzarella e pomodori e tra le novità la presentazione di due piatti innovativi presentati da due chef creativi il “Pesto alla Canapa con noci della Maddalena” di Nino Cannavale e la“croccante di rapa rossa e cipolla alifana caramellata sul sale e servita con salsa di alici di menaica e formaggio di capra” dello chef Angelo Fabozzo.
In un’area dedicata al mercato della terra importanti produttori provenienti da tutte le provincie della Campania esporranno le loro eccellenze, oltre i produttori di cipolla alifana saranno presenti il produttore del tipico fagiolo di Controne Domenico Tancredi, la produttrice dell’ Olio Evo del Cilento Mariapia Pagano, i produttori del Piennolo Vesuviano con Angelo Di Giacomo e del Pomodoro San Marzano rappresentati da Michele Amato, produttori di mozzarella di bufala e formaggi di capra del Cilento dell’Azienda Agricola Savoia ed in anteprima i produttori della Canapa Sativa di ITALCANAPA – Rete di Imprese. Sarà possibile acquistare e conoscere da vicino questi custodi della terra.
Tra gli artisti presenti, Giuseppe Orefice, l’artista di strada il quale realizzerà una opera d’arte figurativa sul tema in occasione della prima edizione della via delle bontà con materiali poveri provenienti dalla terra e la Banda musicale di Pietra Melara, Tammoriate e Teatri del Gusto con lo chef Narrante Emilio Pompeo e Lello Cangianiello in una performance “il diavolo è acqua cheita” … navigando tra i sensi”: storie, tradizioni, profumi e quotidianità di una favola tutta da mangiare e gli chef Alesssandro Tocchetti Pisapia, Luca Siciliano e Umberto Ventriglia.
La manifestazione rientra nel circuito Mangiamed che promuove la Dieta Mediterranea e Valorizza le realtà agricole e i prodotti di qualità del territorio di cui è responsabile la Prof.ssa Patrizia Zinno.
L’organizzazione è stata curata nei minimi dettagli con intuizione, passione e competenza dall’imprenditore Alifano Alberto Sasso
Per l’occasione è stato lanciato il sito internet www.viadellebonta.it che rimarrà anche dopo la manifestazione per la promuovere la sinergia tra chef e produttori.
Teatro della Manifestazione via Roma, Alife a partire dalle ore 18

Articoli correlati

“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium…

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Maradona-Pompei: lo speciale legame in una mostra al museo temporaneo di Palazzo De Fusco

Foto, cimeli e testimonianze dei sette anni di magie calcistiche (e non solo) del Pibe de oro all’ombra del Vesuvio saranno al centro della mostra “Maradona, il genio ribelle”…

Libri a tavola: lunedì all’osteria La Pignata si comincia con “Guida a centoventilocali di Salerno e provincia” a cura di Annamaria Parlato

Tutto pronto per il primo appuntamento della rassegna. Alle ore 20, i padroni di casa, Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia accoglieranno gli ospiti, al civico 58 di…

Il foodblogger InGordo il 15 dicembre presenta “Fritti per le feste” al Cinquanta – Spirito Italiano con una degustazione di piatti e cocktail

La presentazione del libro, pubblicato da “Santelli Editore”, si terrà a partire dalle ore 20.00 con alla fine una degustazione di piatti realizzati da Alessandro “InGordo” Tipaldi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *