The first day of the month: The San Marzano Day

dall’inviato Antonio Ambrosio

  ì    IMG_4914

Il primo giorno del mese è sempre un nuovo inizio e se poi questo corrisponde al primo giorno della settimana e del mese di agosto, non può che essere il giorno del pomodoro San Marzano.

FullSizeRender

L’oro della terra, della nostra terra.

IMG_4897

L’olfatto, la vista, i sensi tutti hanno partecipato rievocando i ricordi dell’infanzia. Una tavolozza di colori sparsi e poi mischiati per dare piacere a chi tra quei campi da piccolo trascorreva la parte finale delle sue vacanze estive. Essere accolti con il verde che aromatizza l’aria di speranza, la cui essenza dona sapore ad un mix di tradizione e modernità, fa spalancare gli occhi e sprizzare di allegria l’appetito.

IMG_4896

L’appetito? Si è mangiato con gli occhi. Istintivamente mentre la vista si lasciava folgorare dalle diverse prelibatezze culinarie, il gusto assaporava, masticava e si perdeva in un nirvana di piacere.

IMG_4909

In cucina come nell’arte ogni opera è possibile. Basta avere una tela su cui poter poggiare i colori dell’anima o avere il coraggio di scegliere, con un gesto di follia, di rappresentare il tutto con il colore della passione, quel rosso che anima e dona vitalità a chi sa amare incoscientemente, a chi mangia con amore.

IMG_4907

Salutàre” questo giorno non è facile, come invece “ salutare” è scoprire la nostra terra, meravigliandosi di luoghi poco conosciuti,

IMG_4957

tra vecchi incontri e strette di mano, alla ricerca di quella speranza inizialmente vista ed ora inspirata, come di quel primo respiro del mattino quando un nuovo giorno sta per iniziare.

IMG_4959

Grazie Terra.

IMG_4960

Un grazie all’Edizioni dell’Ippogrifo Francesco Ciociano ed a Maura Ciociano per questo viaggio nel primo giorno del mese, il “San Marzano Day”.

Articoli correlati

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Nando Paone venerdì prossimo sarà in palcoscenico per Scenari pagani 26 – Fuori Campo

Conto alla rovescia partito. Penultimo spettacolo, il 15 marzo. In scena questa volta Nando Paone con Matteo Biccari in “Sagoma. Monologo per luce sola” di Fabio Pisano…

Per “Ritratti di Lettura” il 18 marzo a Pagani arriva Maria Bolignano

Secondo appuntamento del 2024 con la rassegna letteraria di “Ritratti di territorio”. Questa volta si cambia registro. Per la prima volta, sarà presentato il libro di un’attrice….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *