Richiami indiani per l’insalatina estiva di Francesco Vorraro alla Braceria Bifulco di Ottaviano

di Maria Pepe

IMG_4867

In india e in Pakistan, così come ad Ottaviano, l’antica arte del Woodblock, stampa su stoffa realizzata mediante blocchi di legno inciso, resiste ed insiste. Dalla tela indiana prodotta dalle parti del Vesuvio, parei dai tessuti lussureggianti, griffati Francesco (Gioacchino) Vorraro, vengono fuori con artistica maestria. Anima gemella di Luciano Bifulco, “patron” del sogno “Braceria Bifulco”, in cui gastronomia, ristorazione e macelleria si fondono, generando un posto in cui desidereresti piazzarci un letto per potervici vivere e dormire, con lui, cuore pulsante “dell’incanto Bifulco”.

Listener

 Attraverso la loro lucida follia, senza tregua, i due stupiscono i loro clienti, più giusto sarebbe definirli fans, con l’alta qualità dei prodotti e gli ensemble culinari. Il compositore è proprio lui: ‘O Ciccio, così lo chiamano i suoi, il cuoco dal doppio nome che mai gli attribuiresti, che ti coglie di sfuggita, con la sua aria scanzonata e apparentemente disimpegnata, crea meraviglie che mai andresti immaginando… Dall’insalatina estiva (erbe miste, cocco, cantalupo), ricetta fresca e interessante, nasce il bozzetto pareo…, tela indiana di colore verde e bianco fa da base ai disegni etnici, forte il riferimento al Paisley (classico disegno cachemire, di origine indo-persiana), di colore arancio, ottenuti mediante lo scorrere dell’inchiostro negli intagli del legno, una stampa antica e preziosa che affonda le radici nella tradizione e nel tempo che, proprio come l’irriverente chef, prende e abbellisce con un tocco di sana innovazione.

Giornalista pubblicista, è direttore responsabile del periodico “Il pensiero libero”, cura la rubrica “Tout court” per “Il risorgimento nocerino” e “Ricette e bozzetti” per questo blog. Cura con passione il suo blog “Un armadio per….” Ha un debole per le scarpe ed è la regina dell’outfit. Le sue mise sono sempre apprezzate dagli amanti del buon gusto. maria.pepe@ritrattiditerritorio.it

Articoli correlati

La Corbarella: storia dell’amore di Alfonso Pepe per il territorio

  di Maria Pepe La radiosità del sole, la vivacità dell’estate, la nobiltà della vita dei campi, il sacrificio del lavoro unito alla raffinatezza del buon gusto…

Da Pepe Mastro Dolciere il tortello ideato dal bartender Antonio Calabrese è un prezioso cameo

di Maria Pepe Un cerchio perfetto dal diametro importante in oro smaltato al cui centro trionfa gloriosa una semi sfera piena di puro e candido cameo con…

Un tocco orientaleggiante per il risotto di Giorgio Vitiello

di Maria Pepe Scusate l’assenza. Torna “Ricette e bozzetti”! La rubrica gastronomica più modaiola ricomincia da un capo “so chic”. Un capospalla di seta pressata in lavorazione…

Gli gnocchetti al nero di seppia di Maurizio Di Ruocco sono perfetti con una cavigliera di conchiglie

di Maria Pepe L’estate è giunta ormai alla fine, “Ricette e bozzetti” dopo aver visto invadere le spiagge di cavigliere di finte conchiglie, emblema del pessimo gusto…

I broccoli e salsiccia secondo “Joia” della giovane Elisa Somma protagonisti della rubrica

di Maria Pepe New entry tra le griffe di “Ricette e bozzetti” un brand giovane, di una diciottenne. Brillante e talentuosa, Elisa Somma arriva e stupisce con…

Un montone dal taglio particolare per la nuova pizza di Angela De Vivo in sinergia con Aniello Somma

di Maria Pepe È senza dubbio alcuno l’anno dei montoni. Capospalla iconico degli anni ’70 ritorna oggi in una nuova versione super patinata, fatta di colori, fantasie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *