Grande successo per la serata in onore dei buoni sapori organizzata da Luigi Cippitelli

uj6ivm

Sold out per “Le voglie di Pizza di Luigi Cippitelli”. Mercoledi scorso, in via Astalonga a San Giuseppe Vesuviano, ha riscosso il favore del pubblico l’omaggio al territorio campano e alla sua creatività pensato dal maestro pizzaiolo in collaborazione con “Ritratti di Territorio”.

o5v4nn

Luigi è uno chef della pizza perché crea, inventa, sperimenta, armonizza. Gioca con gli impasti, ma li arricchisce con preziosi ingredienti che danno vita a vere e proprie opere d’arte che scatenano sensazioni inimitabili al palato.

agx2ik
Luigi Cippitelli

Se ne sono accorti tutti, l’altra sera: appassionati degustatori, giornalisti e foodblogger tutti lì per saperne di più su uno dei più bravi artigiani della Campania che si contraddistingue per una profonda educazione e per un’arte mai urlata.

È un pizzaiolo operoso. Si chiude nel suo laboratorio, studia e poi presenta i risultati ai clienti che ormai non chiedono neanche più il menu.

Infatti, l’entrée non è stata scontata l’altra sera: la composta di ricotta con testa coppata, pesto di basilico, olive nere disidratate e pomodori datterino.

qtm2mz
Voglia di Pizza, Composta di ricotta con testa coppata, pesto di basilico, olive nere disidratate e pomodorini datteri

Al via poi la sfilata di pizze accompagnata dalle birre Agrado (la chiara e l’ambrata),

zunstq

inaugurata dalla Margherita con mozzarella di bufala campana Dop;

ehe3jm
Voglia di Pizza, Margherita

la Sud Slow (fior di latte, cipollotto, capocollo di Martina Franca, oliva salella ammaccata del Cilento, crema di asparagi e olio evo di Terzigno)

tclezh
Voglia di Pizza, Sud Slow

in omaggio all’Alleanza Slow Food di cui Luigi fa parte; la Cetarese (pomodoro datterino giallo, alici di Cetara, cipolla al vin cotto, origano e olio evo).

awghhs
Voglia di Pizza, Cetarese

A sorpresa arriva anche una pizza fuori menu: Campania in un morso (nocciole di Giffoni, fior di latte, papaccella napoletana, lonzarda maialino nero casertano, olive nere disidratate)

ea8kr3
Voglia di Pizza, Campania in un morso

che manda letteralmente in visibilio le papille gustative di tutti.

Infine, la Montanara Vesuviana (provola affumicata, piennolo del Vesuvio Dop, olio evo di Terzigno, provolone del Monaco Dop e basilico).

eqvham
Voglia di Pizza, Montanara Vesuviana

Luigi Cippitelli conferma la sua creatività al momento del dolce quando presenta la panna cotta con un’emulsione di pomorino datterino giallo

vjj76u
Voglia di Pizza, Panna Cotta

abbinata ai liquori Alma De Lux

kfezvt

di Luisa Matarese (piennolo; peperoncino, limone e zenzero; liquirizia; basilico).

irqhjq

Una serata davvero indimenticabile per l’esempio che rappresenta la famiglia Cippitelli.

gtuw7y
Da sx: Marco e Luigi Cippitelli

Vicino a Luigi, c’è Marco, il fratello di poco più giovane, che si è impegnato anima e corpo affinché la serata fosse impeccabile e gli ospiti ricevessero contemporaneamente le pizze. D’altronde in cucina c’è anche la mamma e alla cassa papà Vincenzo, una presenza costante e fondamentale.

Una squadra da imitare!

Voglia di Pizza, via Astalonga 38 – San Giuseppe Vesuviano

tel. 0815295302

Articoli correlati

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *