Casola: il 19 marzo a Villa Palmentiello la pizza napoletana di Maria Calabrese protagonista a “Le Signore dei Fornelli”

Sarà la pizza napoletana il tema del quinto appuntamento con “Le Signore dei Fornelli” in programma all’agriturismo Villa Palmentiello di Casola di Napoli sabato 19 marzo alle ore 13,30.

Maria Calabrese e Francesco Gallifuoco
Maria Calabrese e Francesco Gallifuoco

Signora dei fornelli, anzi del forno, sarà in questa occasione Maria Calabrese, affiancata dal figlio Francesco Gallifuoco, entrambi colonne portanti della pizzeria Franco di Napoli. Mamma e figlio daranno vita a un percorso degustativo che si aprirà con un classico della friggitoria napoletana, la frittatina di maccheroni, per poi proseguire con quattro pizze diverse tra cui la inedita Pizza Palmentiello creata a quattro mani da Francesco Gallifuoco e Ciro Polese, titolare del panoramicissimo agriturismo. Spazio anche ai prodotti dell’orto di Villa Palmentiello che spezzeranno la degustazione di pizze e ai dolci realizzati da Maria Cannavacciuolo, cuoca residente. La cottura delle pizze verrà effettuata nell’innovativo forno elettrico “Scugnizzonapoletano” messo a disposizione dalla Izzo Forni. Si ringraziano inoltre Molino Dallagiovanna per le farine, La Torrente per i pomodori, Fattorie Garofalo per i latticini e l’azienda agricola Madonna dell’Olivo per l’olio extravergine di oliva.
Ad accompagnare il menu saranno tre birre artigianali del birrificio Maneba di Striano.

Menu
Frittatina di maccheroni e calzoncino fritto
Pizza Palmentiello
Pizza Due Sicilie
Insalata dell’orto
Margherita
Marinara
Cornucopie dolci

In abbinamento:
Clelia Birrificio Maneba
Oro di Napoli Birrificio Maneba
Vesuvia Birrificio Maneba
Liquore di carrube

Articoli correlati

Gragnano: entusiasmo per l’apertura di “O me o il mare restaurant”

Era un progetto che accarezzavano da tempo: aprire un ristorante gourmet a Gragnano. Così, quando si sono imbattuti in un palazzo del’700, ex sede di un pastificio…

A Paestum il primo campionato della pasta fatta a mano

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, si terrà a Paestum (Sa) il primo Campionato della…

“La principessa di Lampedusa” stasera sbarcherà a Salerno

A distanza di un mese dalla presentazione a Napoli, il romanzo di Ruggero Cappuccio, pubblicato da poche settimane e già stabilmente nella classifica dei libri più venduti,…

Euforia ai Giardini del Fuenti sabato prossimo

Un’atmosfera immersiva tra luci, colori, suoni e sapori. Tutto questo è Euforia, il nuovo evento che si terrà presso i Giardini del Fuenti e che accenderà la…

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *