“Pompeo Magno” ospita “Le ricette dell’Agro Nocerino-Sarnese”

IMG_7847

Sapori a spasso nel tempo. L’evoluzione dell’arte culinaria dagli antichi ai giorni nostri”. Questo il titolo dell’evento enogastronomico organizzato dal Ristorante Pompeo Magno in collaborazione con l’Associazione CamCampania, la rivista omonima, ed il blog “Ritratti di Territorio”. L’appuntamento è per venerdì 19 Febbraio, dalle 20.30, presso il Ristorante Pompeo Magno. “A tavola con gli Antichi Pompeiani” è il nome del menu realizzato ad arte dallo chef Vincenzo Del Sorbo, frutto anche degli studi condotti da “CamCampania” alla ricerca dei trattati di letteratura latina dai quali è stato possibile attingere preziose informazioni riguardanti le abitudini alimentari degli antichi. Nella stessa serata, si terrà la presentazione del libro di Nunzia Gargano,“Le ricette dell’Agro Nocerino-Sarnese. Tradizione e innovazione nella Valle del Sarno”, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo.

PROGRAMMA

Ore 20:30: Presentazione degli “Itinerari Arte & Gusto” a cura di CamCampania.

I percorsi nascono nel Maggio 2015 da una collaborazione con il Ristorante Pompeo Magno e l’Associazione CamCampania. I partecipanti, durante i percorsi, sono guidati alla scoperta di alcuni dei più importanti siti archeologici campani, come gli Scavi di Pompei, il Tempio di Dioniso, le Ville di Stabia (Villa San Marco e Villa Arianna), gli Scavi di Oplonti, l’Antiquarium di Boscoreale ecc.

Ogni percorso si conclude al “Pompeo Magno” con un pranzo o una cena che riprende i sapori tipici, gli ingredienti e le ricette degli Antichi Romani (con rivisitazioni in chiave moderna) attingendo ai trattati di Apicio (“De re coquinaria”), di Catone il Censore (“De Agricoltura”), di Varrone (“Rerum Rusticarum”) e di Columella (“De re rustica”).

Ore 21:00: Presentazione del libro “Le ricette dell’Agro Nocerino-Sarnese. Tradizione e innovazione nella Valle del Sarno”.

La pubblicazione curata da Nunzia Gargano (Prefazione di Luciano Pignataro) è nelle librerie e nelle maggiori edicole, edita dalle Edizioni dell’Ippogrifo. Il primo ricettario completo sulla gastronomia che mantiene la propria identità in una sintesi positiva di localismo e globalismo. 29 preparazioni con la farina. 73 primi piatti. 86 ricette con i frutti della terra. 44 soluzioni di carne. 32 alternative di pesce di mare e di acqua dolce. Infine, 52 dolci e 27 modi per conservare i prodotti tipici.
 L’amore di una giornalista che ha fatto della promozione culturale del territorio di appartenenza un impegno civile e morale.

Nunzia Gargano (Pagani, 18 gennaio 1977). Giornalista pubblicista, è dottore di ricerca in Storia, specializzata in Scienze storiche, docente presso l’Ipseoa “R. Viviani” sede coordinata di Agerola. Si occupa di storia contemporanea, storia sociale, legalità, promozione culturale ed enogastronomica. Dal settembre 2014 cura il blog www.ritrattiditerritorio.wordpress.com nato in occasione dei suoi 20 anni di giornalismo. 

Per le edizioni dell’Ippogrifo ha pubblicato: Pagani. Guida turistica; Ritratto di paese; Resistenze.

Ore 21.30: Il Menù è Servito… “A tavola con gli Antichi Pompeiani” – Chef: Vincenzo Del Sorbo.

Entrée:

Globulos (frittelle farcite al formaggio) – pancakes with cheese

Epityrum (crostini con crema di ricotta e olive) – toasts with ricotta cream and olives

Cucurbita et caseum (fiore di zucca con ricotta) – courgette flower with ricotta

Primo:

Puls (piatto a base di farro) – spelt pie

Secondo:

Porcellum oenococtum (maialino aromatizzato in salsa di vino) – little pig in wine sauce

zucchine alla scapece – courgettes

prugne secche – prunes

Dolce:

Patina de piris (torta a base di ricotta e pere) – cheescake with pears

Il Menù comprende: acqua e vino  rosso POMPEII, Pompeiano rosso IGT,

 Azienda Agricola Bosco De’Medici – water and red wine POMPEII

Costo: 30

La serata è a numero chiuso.

Per Info e prenotazioni:

 RISTORANTE POMPEO MAGNO

Via Sant’Abbondio 155 – Pompei (NA)

Tel.: 081 859 8050 – Web: www.pompeomagno.it

Articoli correlati

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Nando Paone venerdì prossimo sarà in palcoscenico per Scenari pagani 26 – Fuori Campo

Conto alla rovescia partito. Penultimo spettacolo, il 15 marzo. In scena questa volta Nando Paone con Matteo Biccari in “Sagoma. Monologo per luce sola” di Fabio Pisano…

Per “Ritratti di Lettura” il 18 marzo a Pagani arriva Maria Bolignano

Secondo appuntamento del 2024 con la rassegna letteraria di “Ritratti di territorio”. Questa volta si cambia registro. Per la prima volta, sarà presentato il libro di un’attrice….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *