Il Natale secondo Gerardo Di Dato

IMG_5513

Il 2015 si imprimerà nella mia mente per essere stato l’anno del panettone. Sì perché, dal mese di novembre, ho girato i laboratori più interessanti della Campania per assaggiare e parlare del dolce natalizio con cui molti hanno imparato a cimentarsi.

Non poteva mancare in questo tour, la pasticceria di Gerardo Di Dato ubicata presso il complesso residenziale Rosato ad Angri.

Gerardo Di Dato
Gerardo Di Dato

Qui il creativo per eccellenza e la moglie Rita Russo, apprezzata barwoman e vincitrice di un numero di premi che ormai è impossibile contare, sono sempre pronti ad accogliere i clienti e lasciare loro un sorriso.

Il banco dolci è sempre ricco e variegato. Si spazia dalla piccola pasticceria passando per il torrone e arrivare alla prima colazione. In questo periodo alla scenografia si sono aggiunti i dolci natalizi: panettoni, struffoli, mostaccioli, rococò.

Gerardo sta vivendo un momento di grazia e di intensa creatività e così si è divertito cercando di innovare i gusti del dolce tipico milanese.

Infatti grande apprezzamento di pubblico ha riscosso, la novità 2015, il panettone al gusto di albicocche “pellecchielle” e camomilla.

Panettone pellecchiele e camomilla
Panettone pellecchiele e camomilla

Ma ce ne sono per tutti i palati: mandorlato,

Panettone
Panettone mandorlato alle noci

tradizionale milanese e torinese, frutti di bosco e cioccolato bianco, al cioccolato

Panettone al cioccolato
Panettone al cioccolato

e tanti altri ancora.

Trasparente e sincero, apre le porte del suo laboratorio per mostrare l’attenta selezione degli ingredienti utilizzati per creare i suoi dolci. Noci,

IMG_5496

fichi, burro, farina, mandorle, frutti di bosco, albicocche

IMG_5490

sono solo alcuni degli elementi che campeggiano sul banco di lavoro.

Il maestro Di Dato evidenzia come è delicata l’arte dei lievitati perché basta una piccola distrazione per compromettere la buona riuscita di un manufatto artigianale.

Adesso, Natale è veramente alle porte e il laboratorio reclama…

Per info

Pasticceria Di Dato – via Gioacchino D’Anna – Angri (Sa)

Tel. 081961085

Articoli correlati

Gragnano: entusiasmo per l’apertura di “O me o il mare restaurant”

Era un progetto che accarezzavano da tempo: aprire un ristorante gourmet a Gragnano. Così, quando si sono imbattuti in un palazzo del’700, ex sede di un pastificio…

A Paestum il primo campionato della pasta fatta a mano

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, si terrà a Paestum (Sa) il primo Campionato della…

“La principessa di Lampedusa” stasera sbarcherà a Salerno

A distanza di un mese dalla presentazione a Napoli, il romanzo di Ruggero Cappuccio, pubblicato da poche settimane e già stabilmente nella classifica dei libri più venduti,…

Euforia ai Giardini del Fuenti sabato prossimo

Un’atmosfera immersiva tra luci, colori, suoni e sapori. Tutto questo è Euforia, il nuovo evento che si terrà presso i Giardini del Fuenti e che accenderà la…

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *