Filippo Cascone sperimenta il panettone

Da sx: Gennaro Longobardi e Filippo Cascone
Da sx: Gennaro Longobardi e Filippo Cascone

Esperimenti d’artista. Questo il titolo dell’evento organizzato da Filippo Cascone per la presentazione del suo panettone. Domenica 29 novembre scorso, il mastro fornaio dell’omonimo panificio di Lettere, ha scelto il ristorante “Nonna Giulia” di Lettere per far conoscere al pubblico il suo ultimo esperimento.

NONNAGI

A tenerlo a battesimo in quest’avventura la poliedrica Alfonsina Longobardi, padrona di casa della struttura e il mastro casaro Paolo Amato del Caseificio Aurora di Sant’Egidio del Monte Albino che da un po’ collabora con Cascone in varie iniziative.

Da sx: Filippo Cascone, Paolo Amato e Alfonsina Longobardi
Da sx: Filippo Cascone, Paolo Amato e Alfonsina Longobardi

Così una semplice domenica autunnale si è trasformata in un viaggio emozionale per Filippo. Questo ragazzo non ancora trentenne si è sempre contraddistinto per un grande spirito di sacrificio. È questo il segreto che gli permette di lanciare nuove sfide a se stesso.

E l’ultima è targata Natale 2015.

PAN3

Il panettone classico però è stato presentato a fine serata, protagonista di un buffet segnato dall’esaltazione di prodotti tipici: bocconcini, pane alla zucca,

PANE

prodotti da forno hanno intrattenuto gli ospiti fino all’arrivo del prodotto che dava il nome alla serata.

FOCACCIA

Parole di incoraggiamento da parte degli esperti e qualche lacrima legata all’emozione hanno contraddistinto il debutto di Filippo Cascone nel mondo dei panettoni.

Foto di Mariana Silvana Dedu

 

Articoli correlati

Gragnano: entusiasmo per l’apertura di “O me o il mare restaurant”

Era un progetto che accarezzavano da tempo: aprire un ristorante gourmet a Gragnano. Così, quando si sono imbattuti in un palazzo del’700, ex sede di un pastificio…

A Paestum il primo campionato della pasta fatta a mano

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, si terrà a Paestum (Sa) il primo Campionato della…

“La principessa di Lampedusa” stasera sbarcherà a Salerno

A distanza di un mese dalla presentazione a Napoli, il romanzo di Ruggero Cappuccio, pubblicato da poche settimane e già stabilmente nella classifica dei libri più venduti,…

Euforia ai Giardini del Fuenti sabato prossimo

Un’atmosfera immersiva tra luci, colori, suoni e sapori. Tutto questo è Euforia, il nuovo evento che si terrà presso i Giardini del Fuenti e che accenderà la…

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *