Essenza di Territorio: novità made in Pepe

essenzaditerritorio

Questo il nome dell’ultima creazione del maestro pasticciere Alfonso Pepe. Il re dei lievitati ha presentato ufficialmente, mercoledì scorso, nel corso della seconda edizione di “Ritratti di Territorio”, il dolce pensato in onore del premio ideato da Nunzia Gargano.

Ormai Natale è alle porte e Alfonso tra pochi giorni si chiuderà notte e giorno nel laboratorio di Sant’Egidio del Monte Albino per avviare la “stagione dei panettoni”. Il dolce tradizionale milanese, nel dicembre scorso, gli è valso il primo posto a “Re Panettone”.

essenza

D’altronde per chi fa dell’artigianato la propria ragione di vita, non ci si riposa mai.

almaschipepe

“Essenza di territorio, in realtà, è un omaggio a un’amica – spiega Alfonso Pepe – con il quale si cerca di testimoniare l’amore per una zona quale l’Agro Nocerino-Sarnese, la provincia di Salerno e l’intera Regione Campania che ha ancora da tanto da offrire alle tradizioni enogastronomiche”.

Alfonso Pepe ritratto fotograficamente da Gaetano Del Mauro
Alfonso Pepe ritratto fotograficamente da Gaetano Del Mauro

Il componente dell’Accademia Maestri Pasticcieri da qualche tempo sta attraversando un vero e proprio momento di grazia.

Nemmeno un anno fa è nato il babà del Vesuvio, una “creazione” a cui è seguito un eccezionale successo di pubblico.

babàdelvesuvio

Dal 23 settembre si è aggiunto una nuova “creatura”: essenza di territorio. Ma che cos’è questa delizia che ha incantato i palati di tutti? Sono due brioche una accanto all’altra ripiene di crema al limone e bagnate con liquore al limone.

Alfonso è di poche parole, si sa, preferisce parlare attraverso le sue creazioni che si susseguono l’una dietro l’altra. È questo il lato positivo di quando si lavora in un’azienda di famiglia dove i compiti sono ben divisi tra tutti i componenti.

Da sx: Alfonso, Giuseppe, Prisco e Anna Pepe
Da sx: Alfonso, Giuseppe, Prisco e Anna Pepe

Pepe Mastro Dolciere, infatti, è ormai un brand di qualità all’interno del quale è racchiuso un poker d’assi. Oltre ad Alfonso, ci sono i fratelli Prisco e Giuseppe e la sorella Anna.

E così, periodicamente, dalla pasticceria di famiglia vengono sfornate eccezionali novità che si aggiungono alle prelibatezze già presenti.

Foto di Mariana Silvana Dedu

Articoli correlati

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Nando Paone venerdì prossimo sarà in palcoscenico per Scenari pagani 26 – Fuori Campo

Conto alla rovescia partito. Penultimo spettacolo, il 15 marzo. In scena questa volta Nando Paone con Matteo Biccari in “Sagoma. Monologo per luce sola” di Fabio Pisano…

Per “Ritratti di Lettura” il 18 marzo a Pagani arriva Maria Bolignano

Secondo appuntamento del 2024 con la rassegna letteraria di “Ritratti di territorio”. Questa volta si cambia registro. Per la prima volta, sarà presentato il libro di un’attrice….

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *