Ecco a voi il “Pepercubo”

peperocubo

Lorenzo Montoro, chef dell’osteria “Al Paese” di Nocera Inferiore, in sinergia con il patron Luca Ingenito, ha presentato questa novità alla seconda edizione di “Ritratti di Territorio”: un peperone imbottito stratificato.

????????????????????????????????????

Ingredienti

1 kg peperoni gialli

1 kg peperoni rossi

1 kg di pane cafone

300 g di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

300 g di olive nere

30 ml di colatura di alici

10 g di agar agar

350 g di bianco

150 g di formaggio pecorino

olio q.b.

pepe q.b.

sale q.b.

Arrostite i peperoni, spellateli e privateli di tutte le impurità. Con l’agar agar preparate una gelatina gialla ed una rossa, stendetele in una teglia allo spessore di ½ cm e tenete in frigo. Tagliate a cubetti solo la mollica del pane e tostatela leggermente al forno con olio, aglio e pepe. Fate un impasto come per i peperoni farciti e unite pane, colatura, pecorino, bianchi d’uovo, un po’ di acqua di cottura dei peperoni, se necessario. L’impasto deve essere chiaro per favorire l’effetto cromatico del piatto.

Cuocete l’impasto tra due fogli di carta da forno steso allo spessore di 1 cm, poi abbattete e raffreddate. In una placca, disponete un foglio di peperoni, il foglio di pane e un altro foglio di peperoni.

Rimettete in frigo, raffreddate bene e tagliate i cubi della grandezza desiderata. Create una crema col prezzemolo scottandolo in acqua bollente. Una volta raffreddato, saltatelo in padella con uno spicchio di aglio, frullatelo per bene e setacciatelo.

Completate il piatto disponendo al centro la crema di prezzemolo, un cappero fritto, qualche briciola di pane tostato e la polvere di olive, precedentemente disidratate e frullate. Condite il tutto con il liquido di cottura dei peperoni ristretto.

Foto di Mariana Silvana Dedu e Mariano Lauro

Articoli correlati

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Nando Paone venerdì prossimo sarà in palcoscenico per Scenari pagani 26 – Fuori Campo

Conto alla rovescia partito. Penultimo spettacolo, il 15 marzo. In scena questa volta Nando Paone con Matteo Biccari in “Sagoma. Monologo per luce sola” di Fabio Pisano…

Per “Ritratti di Lettura” il 18 marzo a Pagani arriva Maria Bolignano

Secondo appuntamento del 2024 con la rassegna letteraria di “Ritratti di territorio”. Questa volta si cambia registro. Per la prima volta, sarà presentato il libro di un’attrice….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *