Musica e jazz: esperimento riuscito

Si chiude con la soddisfazione di tutti l’ultimo appuntamento di “Jazz in terrazza”, la rassegna organizzata dal comune di Pagani. Dopo le esibizioni dell’11 e del 18 settembre, venerdì scorso è toccato al “Trio di Salerno” (S. Deidda, sax tenore, soprano e clarinetto); G. Guglielmi (piano); (A. Vigorito, contrabbasso).

IMG_3919

Grande entusiasmo per il primo esperimento voluto dal sindaco Salvatore Bottone e dall’assessore alla Cultura Carmine De Pascale, affiancato dall’angolo degustativo curato da “Ritratti di Territorio”, il progetto culturale della giornalista Nunzia Gargano.

IMG_3918

Nonostante l’abbassamento delle temperature e un leggero vento, il 25 settembre gli appassionati del jazz non hanno rinunciato a un evento in grado di coccolare orecchie e palato.

IMG_3879

Infatti, molto apprezzate sono state anche le creazioni dell’osteria “Al Paese” di Nocera Inferiore.Il patron Luca Ingenito è sempre disponibile e così è stato possibile deliziarsi con la caponata dello chef Lorenzo Montoro

Caponata
Caponata

e l’ormai famosa torta di gallette di Enza Cicalese, compagna di Luca con la passione per la pasticceria tradizionale.

Torta di gallette
Torta di gallette

Fondamentale si sono rivelati i vini abbinati alle pietanze: davvero per tutti i gusti. D’altronde Giuseppe Pagano dell’azienda vinicola “Santacosta” di Torrecuso è un winemaker sensibile e dà sempre il suo contributo quando il territorio ha bisogno. Così gli ospiti hanno avuto solo l’imbarazzo della scelta: Falanghina e Piedirosso per il salato; Don Andrea Brut e Moscato per il dolce.

Piedirosso
Piedirosso

Sono questi i momenti che si imprimono nella vita di una cittadina e fanno percepire che un po’ alla volta i cambiamenti sono possibili grazie alla sensibilità di quei produttori che quotidianamente lavorano affinché il proprio successo sia quello dell’intera comunità.

Articoli correlati

Note gustose

Continua il simposio musica e cibo a Pagani. Stasera, alle 21, ci sarà il secondo appuntamento di “Jazz in terrazza”, la manifestazione organizzata dal comune di Pagani….

Simposio musica e cibo a Pagani

Jazz in terrazza. Si inaugurerà venerdì 11 settembre, alle 21, presso la terrazza dell’auditorium “S. Alfonso Maria De Liguori” di Pagani, la rassegna voluta fortemente dal sindaco…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *