Grande successo per la seconda edizione di “Ritratti di territorio”

ruotoloA Sandro Ruotolo il Premio Speciale “Ritratti di Territorio”. La seconda edizione della manifestazione, ideata da Nunzia Gargano, si è svolta mercoledì scorso a Pagani, presso il ristorante “Il Bagatto” di Franco e Silvio Iaquinandi

“Resistenti ed emergenti”, questo il sottotitolo dell’evento 2015, patrocinato anche questa volta dall’Assostampa Valle del Sarno, il Mug (Movimento Unitario Giornalisti) e l’associazione “Amici di Villa Calvanese”. Dieci i premiati scelti tra coloro che si sono particolarmente distinti nel mondo del teatro, del giornalismo, della moda, della fotografia, dello sport, della musica.
I riconoscimenti sono stati tributati a Laura Cozzolino, Gaetano Del Mauro, Simone Di Meo, Brigitte Esposito, Giovanni Maddaloni, Pinella Passaro, Maurizio Schettino, Nunzia Schiano, Lucia Trotta.
Uno spettacolo nello spettacolo grazie anche all’impegno di tanti amici di “Ritratti di Territorio”. ANtonettaL’attrice Antonetta Capriglione di “Casa Babylon Theatre” si è esibita in “Embargos”, un suggestivo monologo di Enzo Moscato. gentlemenIl duo musicale “The Gentlemen”, ovvero Francesco Casillo e Leonardo Pepe, ha invece regalato al pubblico tanta emozione con il medley dedicato a Pino Daniele.
Nel corso della riuscitissima serata, giornalisti, attori, uomini di sport e di cultura si sono alternati al microfono di Giuseppe Candela – firma di punta del sito excite.it, che ha condotto in maniera impeccabile l’evento – e hanno intrattenuto i presenti tra storie di vita vera, aneddoti, curiosità e comicità. Ma il risultato non sarebbe stato garantito senza il prezioso contributo dell’intero staff: le giornaliste Maria Pepe e Barbara Ruggiero; Elisa Candela e Federica Petrelli. Da non dimenticare i contributi fotografici di Mariana Silvana Dedu e Mariano Lauro e i “ritratti” dei premiati a opera di Gaetano Del Mauro.

????????????????????????????????????

Tra una battuta di Nunzia Schiano – attrice di teatro e cinema – conosciuta dal grande pubblico come la madre di Siani nei film “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”, la testimonianza dell’impegno sociale dello sport con Gianni Maddaloni e della sua storia che ha ispirato la famosa fiction “L’oro di Scampia” – andata in onda qualche tempo fa su Raiuno -, le creazioni della stilista Pinella Passaro dell’omonimo atelier, i racconti e gli aneddoti di Simone Di Meo, giornalista di inchiesta e firma di “Panorama” e “Il Giornale”, l’attenzione del pubblico presente è stata molto alta. dimeopinella2

????????????????????????????????????

Ad aprire la serata, Sandro Ruotolo, a cui è stato consegnato il Premio Speciale “Ritratti di Territorio”, che ha intrattenuto la platea raccontando alcuni aneddoti della sua carriera e dispensando consigli a tutti i giovani aspiranti cronisti presenti in sala. L’omaggio è un manufatto realizzato dall’artista paganese Sasà Sorrentino, ideatore del logo del progetto.

????????????????????????????????????

«Questa manifestazione – ha spiegato la giornalista Nunzia Gargano, promotrice dell’evento – è nata lo scorso anno in occasione dei miei venti anni di giornalismo. Ma è un evento che cerca di rispondere al quesito che mi pongo da sempre: se tutti vanno via, qui chi resta? E credo che stasera abbiamo sostenuto una forte prova. Il mio intento è proprio premiare chi “resiste” e crede in un territorio, il Sud, spesso troppo bistrattato».
Rispetto alla scorsa edizione, c’è stato un simpatico colpo di scena: “Ritratti di Territorio Food Award 2015”, il riconoscimento pensato per l’enogastronomia. Nunzia Gargano ha personalmente consegnato il premio “Chef Emergente” a: Giulio Coppola, Lorenzo Montoro, Gioacchino (Francesco) Vorraro. Il poliedrico Gianfranco Iervolino, che si è esibito in “Fenesta Vascia”, accompagnato solo dalla sua voce e dalla chitarra, è stato individuato “Pizzaiolo dell’Anno”. Premiati anche i patron: Luciano Bifulco (Braceria Bifulco, Ottaviano); Vincenzo Di Prisco (Palazzo Vialdo, Torre del Greco); Luca Ingenito (Osteria Al Paese, Nocera Inferiore).DSC_0223
Indimenticabile anche la seconda parte della serata: il percorso enogastronomico che ha incantato i palati di tutti.
Il merito è di tutti loro: Pepe Mastro Dolciere – Sant’Egidio del Monte Albino; Famiglia Principe 1968 – Nocera Superiore; Montoro Erbe – Sarno; Osteria Al Paese – Nocera Inferiore; Osteria La Pignata – Bracigliano; Santacosta – Torrecuso; Pastificio Vicidomini – Castel San Giorgio; Agrado – Olevano Sul Tusciano; Caseificio Aurora – Sant’Egidio del Monte Albino; Bifulco – Ottaviano; Le Parulè – Ercolano; Alma de Lux – San Giorgio a Cremano; Nonna Giulia Ristorante – Lettere; La Galleria – Gragnano; Mennella – Torre del Greco; Pascalò – Vietri Sul Mare; Pasticceria Caffetteria Di Dato – Angri; Pizza Per i Pazzi della Pizza – Sarno.
A ognuno di loro, nei prossimi giorni, il blog www.ritrattiditerritorio.wordpress.com dedicherà un approfondimento.
Adesso, per tutti, l’appuntamento è a settembre 2016.

I resistenti e gli emergenti

Speciale

Sandro Ruotolo
Legalità, coraggio, impegno, perseveranza, denuncia sono le parole d’ordine di un uomo che ha scelto di essere semplicemente giornalista.

Carriera

Nunzia Schiano

Magnifica interprete di ruoli per il teatro, il cinema e la televisione. Nunzia Schiano illumina le scene con un talento recitativo fuori dal comune, coniugando con maestria il dramma con la commedia e onorando con la sua Arte il territorio campano.

Giornalismo

Brigitte Esposito
Per l’originalità, la passione e l’impegno con i quali interpreta il mondo del giornalismo. Insegue le sue “vittime” per sottoporli a briose interviste.

Lucia Trotta
Per l’intraprendenza e la dedizione assoluta al proprio lavoro che la rendono esempio da seguire e guida sapiente delle nuove generazioni giornalistiche.

Giornalismo d’inchiesta

Simone Di Meo
Per aver scelto il giornalismo d’inchiesta, approccio scomodo e critico, pratica fondamentale per scuotere gli animi e l’opinione pubblica.

Musica

Laura Cozzolino
Esecutrice sublime delle più sinfoniche melodie. Nonostante la giovane età, si distingue per una professionalità matura che la rende una pianista virtuosa apprezzata in Italia e in Europa.

Maurizio Schettino
Col progetto social-disco si conferma unico esempio locale di dee-jay impegnato nella sensibilizzazione degli studenti al divertimento sano, anche in discoteca.

Fotografia

Gaetano Del Mauro
Artista della fotografia. Le sue immagini si distinguono per purezza ed eleganza. Ritrattista apprezzato, dalle sue foto traspaiono attenzione al dettaglio, passione per la bellezza, rispetto del soggetto.

Moda

Pinella Passaro
Cura dei particolari, rifinitura dei dettagli, ricerca dei tessuti hanno eletto Pinella Passaro ambasciatrice della moda campana. La sua dedizione al lavoro ha esportato l’atelier di famiglia in Italia e non solo.

Sport

Gianni Maddaloni
Per il coraggio, la determinazione, l’impegno coi quali ha reso il judo strumento di lotta, integrazione e promozione territoriale, senza mai arrendersi e lasciare.

Ritratti di Territorio Award Food
Chef Emergente

Giulio Coppola – La Galleria – Gragnano (Na)
Per l’armonia di ingredienti, sapori e colori dei suoi piatti, testimoni privilegiati della sapienza culinaria dei Monti Lattari.

Lorenzo Montoro
Di poche parole, la sua forza comunicativa sono gli ingredienti e i prodotti della tradizione dell’Agro Nocerino-Sarnese sapientemente lavorati e trasformati per la gioia dei palati.

Gioacchino (Francesco) Vorraro
Datemi un ingrediente e ne farò un capolavoro. Questo è il suo motto. In cucina non si scompone mai. I suoi piatti al palato sono semplici e ricercati.

Pizzaiolo dell’Anno

Gianfranco Iervolino
Artigiano cosciente e intraprendente, si distingue per una particolare predisposizione ad armonizzare gli ingredienti per nuovi indimenticabili gusti con cui farcire le sue pizze.

Patron

Luciano Bifulco – Braceria Bifulco
Guai a definirlo semplicemente imprenditore! Luciano è un ricercatore di qualità, buon gusto e accoglienza. La sua parola d’ordine è: perfezione.

Vincenzo Di Prisco – Palazzo Vialdo – Torre del Greco (Na)
L’espressione: “la classe non è acqua” gli calza a pennello. Vincenzo coccola singolarmente gli ospiti del suo “palazzo” che ne apprezzano le diverse declinazioni delle pietanze.

Luca Ingenito – Osteria Al Paese – Nocera Inferiore (Sa)
Figlio dell’operosa terra di Lavorate, la sua osteria è un luogo del cuore dove si respirano le armonie di una volta.

(Foto di Mariana Silvana Dedu e Mariano Lauro)

Articoli correlati

A Enzo Avitabile il premio speciale “Ritratti di Territorio”

di Maria Pepe Quando si è chiamati a parlare di sé, il rischio che si cada nella trappola dell’autoincensarsi è alto. Troppo alto. Un rischio, una caduta…

Premio Ritratti di Territorio 2015 alla Carriera a Nunzia Schiano

“Magnifica interprete di ruoli per il teatro, il cinema e la televisione. Nunzia Schiano illumina le scene con un talento recitativo fuori dal comune, coniugando con maestria…

Ritratti segreti

Work in progress. Mancano due giorni a uno degli eventi più attesi dell’anno. Mercoledì, dalle 20, presso il ristorante “Il Bagatto” di Pagani di Franco e Silvio…

Grande attesa per la seconda edizione di Ritratti di Territorio

“Resistenti ed emergenti” è il titolo della seconda edizione di Ritratti di Territorio. La manifestazione – un progetto culturale di ampio respiro della giornalista Nunzia Gargano, nato…

Ritratti in conferenza

Si terrà venerdì 18 settembre, alle 18.30, presso la terrazza dell’Auditorium S. Alfonso di Pagani la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “Ritratti di Territorio”. Il…

Resistenti ed emergenti: identikit dei premiati 2015

“Ritratti di Territorio” ritorna. Si terrà mercoledì 23 settembre, alle 20, la seconda edizione del premio ideato l’anno scorso dalla giornalista Nunzia Gargano in occasione dei suoi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *