Ecco a voi la “gelateria” di Paolo Amato

Vuo’ ‘o cuppetto o vuo’ ‘o spumone? Vi ricordate l’interrogativo che l’innamorato rivolgeva alla propria fidanzata nella canzone “Io, mammeta e tu”, composta nel 1956 da Domenico Modugno e Riccardo Pazzaglia?

Spumone in degustazione
Spumone in degustazione

La risposta dopo 59 anni arriva da Paolo Amato, il mastro casaro più intraprendente e creativo della provincia di Salerno. La sua scelta l’ha fatta: lo spumone. E siccome, dal laboratorio del “Caseificio Aurora” in via Albanese a Sant’Egidio del Monte Albino, una ne fa e cento ne pensa, ha finalmente tolto tutti dall’imbarazzo tributando il giusto riconoscimento a un dolce tipico napoletano da passeggio che risale al Regno delle Due Sicilie.

Di spalle Paolo Amato tra i clienti
Di spalle Paolo Amato tra i clienti

Così in un pomeriggio di primavera ti arriva la telefonata. Dall’altro lato, la voce di mastro Paolo che con i suoi ritmi last minute ti invita per le 18 del pomeriggio per il lancio dei suoi gelati.

La signora Aurora con la collaboratrice Laura Petrosino
La signora Aurora con la collaboratrice Laura Petrosino

Già perché non dimentichiamo la sua “formaggiera”, ricca di prelibatezze per tutti i gusti. Come rinunciare a un invito così goloso?!

gel

D’altronde chi è dedita alla professione come me non avrebbe mai potuto… rifiutare l’invito!

io

Perché Paolo è un amico, è un bravo artigiano e poi quando il territorio chiama i media rispondono.

Non è stata una presentazione ufficiale vera e propria, ma un incontro tra amici a cui sono stati fatti assaggiare i nuovi “rampolli”. I clienti, innanzitutto. A loro si è rivolto Paolo per verificare se l’esperimento fosse riuscito.

Semifreddo alla ricotta, cioccolato fondente e scorzetta di arancia
Semifreddo alla ricotta, cioccolato fondente e scorzetta di arancia

Le foto di Mariana Silvana Dedu a corredo di quest’articolo testimoniano il giudizio del pubblico. Non sono mancati lucciconi agli occhi all’assaggio dello spumone che fino a un ventennio fa non era difficile da trovare e che a un certo punto è stato dimenticato.

Gusto al Cioccolato Callebaut
Gusto al Cioccolato Callebaut

Ma Paolo ama fare le cose perbene, non ha tralasciato nulla. Forte anche della collaborazione avviata con un mastro gelataio che dopo un’esperienza siciliana è ritornato in Campania e ha incominciato a pensare con il patron del “Caseificio Aurora” alla linea di gelati che ormai quotidianamente campeggia dai congelatori della struttura, prima di essere svuotati dai clienti che ormai li hanno inseriti nella propria dieta.

gelativisuale

Accanto allo spumone, troviamo così il variegato all’amarena,

Variegato all'amarena
Variegato all’amarena

quello a ricotta e cioccolato fondente e tante altre bontà “made in S. Egidio”.

Le novità non sono terminate. Non dimentichiamo che tra qualche giorno Paolo partirà alla conquista dell’Expo 2015.

Per info

Caseificio Aurora

via Albanese 31, I Traversa – Sant’Egidio del Monte Albino (Sa)

www.caseificioaurora.it

Foto di Mariana Silvana Dedu

Articoli correlati

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *