Menu gluten free per il corso “L’arte bianca”

Il menu gluten free, questo l’argomento del terzo incontro del corso di formazione “L’arte bianca”, organizzato dall’associazione cuochi Seml.
Martedì scorso presso Villa dei Cesari in via Varano a Gragnano, il prof. Aniello Somma, docente dell’Istituto Alberghiero “R. Viviani”, chef e consulente enogastronomici, ha tenuto una lezione sulle preparazioni rivolte alle persone affette dal morbo celiaco.
Teoria e pratica si sono incrociate grazie anche alla competenza del tecnologo alimentare Gianluca Tiberino che ha alfabetizzato gli studenti sulla celiachia.
Assistenti alla lezione sono stati lo chef Luigi Malafronte e lo studente Salvatore Somma.
Aniello Somma ha presentato due menu agli studenti: uno di pesce (crocchette di cefalo cerino con salsa di pane e pomodoro San Marzano, risotto al cipollotto arrostito e tartara di salmone, tournedos alla Rossini di pescatrice e fegato di vitello su cianfatta di ortaggi, panna cotta); l’altro di carne (crema di patate e provola affumicata con cannolo di pane cafone e stracotto vaccino, gnocchetti di zucca invernale con sfibrato di maialino e chiodini al sentore di basilico, tagliata di cinghiale con broccoletti e composta di cipolla ramata, tortino al cioccolato).
Dulcis in fundo, la degustazione di prodotti da forno e dolci natalizi a cura del laboratorio artigianale specializzato “Il mondo senza glutine” di Nocera Inferiore.
L’ultimo appuntamento si terrà martedì 9 dicembre e sarà dedicato alle 50 sfumature del cioccolato con Tommaso De Rosa.

Articoli correlati

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *