Giornalismo, storia, enogastronomia: i 20 anni di Nunzia Gargano

“Ritratti di Territorio. 20 anni di cronache, racconti, immagini”.
L’evento è stato presentato ufficialmente stamattina nel corso di una conferenza stampa. Al ristorante “Il Bagatto” di Pagani c’erano davvero tutti: l’organizzatrice, Nunzia Gargano; l’ufficio stampa (Maria Pepe, Barbara Ruggiero, Tiziana Zurro); i mass media, “Agro 24” (Luciano Verdoliva) e Pagani Photo Magazine (Franco Persico); i ristoratori e i produttori.
Ormai è tutto pronto per la manifestazione che si terrà nella struttura di Franco e Silvio Iaquinandi, mercoledì 17 settembre, alle 20.30. I patron del “Bagatto” di concerto con le Edizioni dell’Ippogrifo e “Ghirigori” sono infatti i main partners della kermesse. La manifestazione  gode del patrocinio del Movimento Unitario Giornalisti della Campania, dell’Assostampa Campania Valle del Sarno e dell’Associazione Amici di Villa Calvanese.
“Ritratti di Territorio” è nato in occasione dei 20 anni di giornalismo di Nunzia Gargano, ma chi ben la conosce sa che è l’ennesimo pretesto per scuotere l’Agro  Nocerino-Sarnese e l’intera Campania. Il più stretto riserbo vige sugli ospiti d’onore che interverranno al premio organizzato dalla giornalista paganese. Di certo, si tratterà di personalità di ampio profilo legate al mondo del giornalismo, della musica, del teatro, del cinema e della scrittura.
Solo in queste ore si è conosciuto il nome del conduttore e autore dell’evento. È Giuseppe Candela, giovane giornalista nocerino, firma di punta del blog tv.excite.it.
“Chi ha seguito le mie scelte in questi anni – ha chiarito Nunzia Gargano – sa che sono continuamente alla ricerca di strategie che aiutino a far fuoriuscire le enormi potenzialità che l’ex Campania Felix ancora conserva. Nello stesso tempo, continuo a subire il fascino della scoperta. Per questa ricorrenza, sono rimasta favorevolmente lusingata dall’affetto dimostratomi da alcuni compagni di viaggio incontrati in questi anni. Penso ai miei colleghi, ma anche all’artista Sasà Sorrentino a cui si deve l’immagine di “Ritratti di territorio” o ancora alle creazioni “Ghirigori” di Margherita Savastano dalle cui mani è stato creato l’omaggio che riceveranno i premiati”.
E infatti un’altra iniziativa è già ai nastri di partenza: un concorso fotografico in sinergia con l’agenzia “4YOU” di Brigida Civale e l’associazione “Ambress Ampress” di Gerardo Ferraioli.
“L’idea è quella di raccogliere immagini – spiega la giornalista – che rimandino un’interpretazione di territorio. Le prime persone a cui chiederemo di partecipare saranno innanzitutto i “premiati del 17”. È un piccolo pegno che gli ospiti possono pagare”.
Dopo la premiazione, seguirà una cena degustazione i cui protagonisti saranno gli chef, i produttori e i pasticcieri più rappresentativi dell’Agro Nocerino-Sarnese e dell’intera Campania.
L’ingresso è gratuito su invito.
I giornalisti e tutti gli interessati possono richiedere rispettivamente l’accredito e la prenotazione all’indirizzo e-mail: ufficiostampa_ritrattiditerritorio@mail.com o al numero 3291031454 entro le ore 12 di venerdì 12 settembre.
DSC_0649

Articoli correlati

Il Regno Animale: a Ritratti di lettura la prima nazionale del romanzo di Alfonso Tramontano Guerritore

Edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, l’inaugurazione del ciclo di presentazioni si terrà a Pagani, suo paese natale, lunedì 29 aprile, alle 20, presso la Confraternita di Maria Ss.ma…

Lunedì prossimo a Napoli Iacolare e Palomba riflettono su dialetto e musica

Dalle villanelle alla scena contemporanea. Attraversa i secoli, e si confronta con le diverse emozioni che ogni epoca produce, “Dialetto e musica”, settimo appuntamento degli “Incontri sul…

Il nuovo menu di Cinquanta Spirito Italiano è firmato Ingordo

L’aria di primavera porta tante novità al Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani, in provincia di Salerno. La prima di queste è il nuovo food menù stavolta…

Scenari pagani 26: le riflessioni di fine rassegna di Nicolantonio Napoli

Quello di sabato sera con Saverio La Ruina è stato l’ultimo appuntamento con Scenari pagani26 Una rassegna che da sempre ha il compito di indagare tra i…

Chiusura col botto per Scenari pagani 26: sabato prossimo arriverà Saverio La Ruina

Calerà il sipario. Il 23 marzo, ottavo e ultimo appuntamento per la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli di Casa Babylon Teatro.  Alle 21, all’auditorium S. Alfonso in…

La principessa di Lampedusa: l’ultimo opera di Ruggero Cappuccio sarà presentata giovedì al Teatro Sannazzaro

Prima del principe di Lampedusa, c’è una principessa. Al centro del mondo che ha ispirato le magnifiche pagine del Gattopardo, c’è una donna: la madre di Giuseppe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *